|
Tremalzo - corto, da e per Vesio |
Ci sono tantissimi giri sul Tremalzo, questo credo sia quello accessibile ai più (se l'ho fatto io ...).
Si parte da dove si vuole (il bello dei giri ad anello); un posto comodo per lasciare la macchina è il parcheggio alla sede degli Alpini in Via Monsignor Giacomo Zanini, 93, 25010 Tremosine BS. - in pratica ... a VESIO (non c'è un paese di Tremosine , ci sono solo tante frazioni ) -
Si può fare in qualsiasi senso, ma in senso antiorario c'è quasi un terzo della salita in asfalto all'inizio.
Io per adesso l'ho fatto in senso orario : ci si muove verso sud, dal suddetto parcheggio partendo verso sinistra dir.Tignale ; prima del Caseificio si imbocca la stradina a destra per la valle del San Michele (qui c'è un'altro parcheggio).
Il primo tratto si scende un poco - lascia perplessi , ma continuate .
Si passa la diga verso destra e poco dopo si comincia a salire verso sinistra seguendo le indicazioni per il Tremalzo . Al bivio successivo , dove finisce la strada segnalata sulle mappe online, si tiene la destra seguendo ancora le indicazioni. Più o meno siete a metà della salita... credo .
Si arriva al passo della Cocca , qui le indicazioni non sono precisissime ma voi seguite la strada principale che sale .
Passate una splendida cascata dopo una breve discesa , salite ancora , passate la malga Ciapa e tutto ad un tratto vi troverete di fronte il rifugio Garda .
Non siete ancora in cima ... ma vale la pena fermarsi per il panorama , o altro ( infatti la fame comincerà a farsi sentire e da qui , il prossimo rifugio è al Passo Nota )..
Seguire la strada sterrata e salire il poco dislivello finale che porta alla bocca di val Marza .
Qui siete in cima al giro.
La galleria di fronte a voi vi porterà all'inizio della strada che scende a passo Nota . Richiede un minimo di attenzione: ogni tanto il volume di ghiaia è insidioso , le curve sono cieche , il panorama è stupendo ed il burrone è SEMPRE al vostro fianco ..
Da passo Nota (anche questo è un crocevia per molti giri - infatti da qui potete andare al lago di Ledro o a Riva del Garda) , dopo una breve escursione al cimitero degli Alpini , si ritorna a Vesio per la strada della valle di Bondo .
Ormai questa strada è asfaltata; se dal Passo Nota volete proseguire sui sentieri ed avete ancora gamba, controllate gli altri itinerari del Tremalzo : c'è un trail che segue tutta la costa e si butta giù verso Vesio.
Buona pedalata.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
SS45bis Gardesana occidentale , da Salò a Riva del Garda .
Si può arrivare a Vesio salendo da Tignale , dal porto di Tremosine appena dopo Campione, oppure da Limone del Garda .
Lasciatemi dire che salire dal porto di Tremosine (via Benaco) è un'esperienza unica : la Forra (il canyon nel quale si passa) è patrimonio dell'Unesco.
Attenzione , il porto di Tremosine non è un vero porto ; è l'accesso al lago delle frazioni di Tremosine che sta tra la galleria di Campione del Garda e quella che porta a Limone del Garda .
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
ciciu
17.10.2011 23:01