Caino - Passo Cavallo - Passo Gabbie - Caino

Consiglio il giro a chi possiede il GPS, in quanto sono molti i bivi e qualche sentiero è privo di segnavia. Il giro è eccellente in tutte le stagioni, anche con la neve.
L'itinerario parte dall'abitato di Caino, si può posteggiare o sulla piazza dei bus, o in prossimità del piccolo centro del paese. Si inizia seguendo la strada asfalatata denominata Coste di S. Eusebio. Arrivati al passo omonimo, si prosegue in direzione Odolo, e in breve si arriva all'imbocco, a SX, del primo sterrato, in prossimità di una Croce e un muro imbrattato, che porta a Binzago, nel quale sul finale bisogna fare attenzione per via di una sbarra sempre chiusa in discesa.Quindi si percorre la strada asfaltata in salita, per giungere ad un primo segnale della gara "GF Conca d'oro", da seguire. Qui si sviluppa un bel traverso divertente che termina nel piazzale di una Chiesetta. proseguiamo nella stessa direzione di marcia, ma non seguiamo più i segnali della conca d'oro per andare ad imboccare lo sterrato in Agnosine che ci porta verso passo Bertone. Purtroppo il sentiero tradizionale è divenuto impercorribile e, dopo aver iniziato lo sterrato si deve svoltare a DX subito dopo la prima Cementata. Si tratta di una brutta stradina da percorrere a piedi salvo avere due pistoni ad olio al posto delle gambe. Dopo circa 5 minuti si arriva ad un piazzale e si prosegue su un comodo sterrato. Si seguono le indicazioni per il passo del cavallo. Giunti al passo del cavallo, si attraversa la statale in corrispondenza della Chiesa "Cristo dei Monti", che si tiene a SX, si prosegue sulla stradina tenendo la strada in asfalto/cemento fino al piazzale da cui si deve imboccare il sentiero con segno giallo a DX, in falsopiano salita. Si prosegue seguendo le indicazioni per il passo gabbie. Si tratta di un bel singolo non troppo tecnico e molto appagante. Quindi si inizia a scendere tenendo la traccia maggiore, a un bivio senza segnavia, prendiamo il sentiero basso a DX. Seguendo la traccia maggiore, all'unico incrocio a "T" teniamo la destra per arrivare di nuovo a Caino.




Come arrivare al punto di partenza

Paese di Caino in centro lungo la via principale (via Nazionale)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

adiorma

20.02.2011 10:38

Ottima variante per il passo bertone, è il sentiero 381 mt. sete che inizia proprio sulla sommità del colle (scendendo verso Odolo prima strada cementata sulla sinistra con cartello proprità privata )
Il primo tratto è strada cementata in forte ascesa per poi diventare un magnifico singletrack tutto in cresta con qualche tratto a spinta

n.b. in questo modo vanno aggiunti circa 200 mt. di dislivello
link
edit/delete

demon.box

10.02.2013 16:46

Bello! Per me il tratto in quota dal Passo del Cavallo alla Passata di Gabbie vale il giro intero specialmente l'ultima parte aerea con la vista che spazia dal paese sottostante di Caino in poi. Divertente l'ultima discesa con un sentiero un po' tecnico.
link
edit/delete

130300

11.12.2013 03:48

fatto con la variante del 381, molto bello e faticoso!
link
edit/delete

paolopagliuca

30.10.2014 09:35

ciao drmale
volevo chiederti se il tratto finale da passo gabbie a caino, che nel tuo giro è in discesa, è fattibile anche in salita seppur, immagino, con qualche tratto a spinta.
avevo intenzione di salire al P.so Cavallo da Caino ma senza fare la Val Bertone.....
grazie.
ciao
paolo
link
edit/delete

stefanostanga

21.11.2014 14:54

Gran bel giro trail! Mi sono divertito un sacco. Consigliatissimo. Terreno molto drenante quindi sempre asciutto.Grazie per la traccia.

Infos

Inserito da
drmale
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
04.10.2010
Località
Via Nazionale, 25070 Caino BS, Italia
Regione
Lombardia
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
4 ore
Distanza
29.0 km
Dislivello
1000
Difficoltà tecnica
medio - difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1068
Downloads
262
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors