Fenètre Du Tsan - VdA S.Barthélemy

Itinerario che alterna tratti paesaggistici aspri e quasi selvaggi del Vallone di S.Barthélemy a quelli turistici e rilassanti sopra Torgnon.Presso loc.Le Fabriques, si parcheggia al tornate bivio che sale verso Issologne-Lignan.Appena partiti su asfalto si devia a destra su sterrato, si attraversa il torrente e si risale su quel lato su sterrato un po' dimenticato.Si costeggia Pierrey, si risale sempre su sterrato fino a Preterier dove tenendo la sinistra idrografica del torrente (a dx salendo) inizia il tratto di sentiero inizialmente pedalabile fino a che ne sarete capaci, dopo la parte di spinta fino al colle.
Si può salire verso sx fino a prendere il sentiero che proviene dal lago Luseney e tagliare a dx oppure salire dritti fino alla Fenètre du Tsan ( 2734 slm) punto più alto del giro.
Iniziano parti tecniche di discesa divertenti ma impegnative a tratti alternate a brevi spinte, costeggiato il lago Tsan si scende su sterrato fino al lago Loditor, ci si tiene alti a dx fino al col de Bornes, ancora a dx si sale e scende, a sx4 sentiero ci collega a strada sterrata che sale.
Ad un tornante si prende sx6 un sentiero poco evidente che costeggia una vecchia cava, breve tratto a spinta ripida fino a dx7, si raggiunge il col de Filon...sono finite le ns fatiche.
Si scende sx8 veloci su sterrato, ATTENZIONE che a quota 1650 slm su una curva bisogna deviare a dx su sentiero poco evidente e sporco all'inizio, poi sempre più bello diventa stradina, passaggio su ponte e sbocco su asfalto poco sotto il punto di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Autostrada Torino-Aosta,uscita di Nus si risale la statale direzione Aosta e si gira a dx ST.BARTHELEMY si segue la strada principale, Presso loc.Le Fabriques, si parcheggia al tornate bivio che sale verso Issologne-Lignan

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

paiogs

07.10.2012 23:27

Fatto ieri partendo da Torgnon aerea picinic Chantorne. La finestra di Tsan è a due passi dal paradiso e come tale bisogna conquistarsela duramente. Il portage per raggiungerla è di 5-600 m di dislivello tosto su sentiero evidente ma molto ripido ma secondo me ne vale la pena. La discesa è divertente ma un giro cosi ne meriterebbe una più lunga che si potrebbe fare per esempio scendendo fino a fondo valle anziche rientrare subito su Torgnon lungo la cmq bellissima pista di fondo del rue de Verrayes. Occorrerebbe pero' o organizzarsi con due macchine oppure aggiungere ulteriore dislivello per poi risalire a Chantorne.

Infos

Inserito da
juditta
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
03.10.2010
Località
SR36, 11020 Nus AO, Italia
Regione
Val d'Aosta
Tempo Percorrenza
5-6 ore
Distanza
37
Dislivello
1600
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
464
Downloads
77
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors