Da Colfiorito a Monte Cavallo

L’anello che ci apprestiamo a percorrere non presenta uno sviluppo rilevante, misurando circa 34,00 km, tuttavia l’ascesa ai 1461 metri di M.te Cavallo è piuttosto impegnativa e richiede una buona preparazione.
La nostra pedalata ha inizio a Colfiorito (756 m), presso l’ area commerciale sorta alcuni anni fa negli ex edifici delle caserme militari.
Prendiamo la direzione di Pievetorina e successivamente quella di Cesi, procedendo su asfaltata circondati da una bellissima campagna, con traffico quasi inesistente, fino alla località di San Martino (893 m), dove lasciamo la via maestra per una strada secondaria con asfalto datato e pieno di buche che sale alla frazione marchigiana di Collattoni; poche centinaia di metri e l’asfalto, se così lo possiamo definire, lascia il posto alla sterrata. Valichiamo a 1.158 m sotto il M.te Pizzuto, lasciando la via principale per un tracciato sulla destra che sale in modo deciso verso M.te Petetta e la Valle dell’Orzo, dove è facile incontrare mandrie di bovini al pascolo.
Giunti in vista di un fontanile, che si scorge oltre la sella erbosa, saliamo sulla sinistra fin quando la pendenza e il fondo molto sassoso ce lo consentono, dopodichè prepariamoci a spingere la bici per circa 200/300 metri. Risaliti in sella, si piega poco dopo sulla destra scendendo “fuori pista” verso un fossato delimitato da una recinzione che dobbiamo oltrepassare.
Si risale quindi la vallata per circa 600 metri, fino ad arrivare al bellissimo crinale panoramico che domina l’ abitato di Rio Freddo; pochi sono i posti che offrono una vista sul massiccio dei Monti Sibillini così unica e straordinaria.
Scesi nel bosco, puntiamo a nord risalendo tra i faggi una traccia appena accennata, per uscire poco dopo nei prati sommitali del Colle dei Fienili (1.459 m). Percorrendo il crinale erboso arriviamo in cima al colle e da qui, piegando a sinistra, scendiamo su divertente tracciato fino a Pian del Vallo. Al bivio ignoriamo la via principale, che prosegue sulla destra scendendo al paese di Piè del Sasso, per risalire sul versante opposto alla frazione di Collattoni, incastonata, tra dolci rilievi appenninici, in un’ ampia conca prativa a circa 1.100 m di quota. Oltrepassate le piccole frazioni di Cascine e Selvapiana, teniamo la maestra fino al bivio con la S.P 96, dove svoltiamo a sinistra verso Taverne: poche pedalate e in tutta tranquillità facciamo rientro al punto di partenza di Colfiorito dove abbiamo lasciato l’auto.




Come arrivare al punto di partenza

Da Foligno o Spoleto, si sale a Colfiorito. La partenza è posta presso gli ex edifici militari (di fronte al bivio per Pievetorina)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

pitbull6

22.10.2016 18:40

ho fatto il giro... si entra in un bosco impraticabile causa il fango " montato a panna" dalle mucche. percorso in gran parte stradone sterrato, con bei panorami. da fare di sicuro ma con traccia, specialmente verso l'apice , piu chiara perchè un avolta giunti al canalone delimitato dal filo spinato è facile perdersi perchè non si capisce dove andare e bisogna dare svago all'intutio.

Infos

Inserito da
steinbike
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
23.09.2010
Località
Colfiorito, Foligno - PG - Italia
Regione
Umbria
Tempo Percorrenza
2,30 h effettive
Distanza
34,40 km
Dislivello
800 m in salita
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
195
Downloads
63
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors