|
febbio-ligonchio-febbio |
Si parte leggermente prima degli impianti sciistici di febbio in prossimità di un bivio dove è sita una cabina elettrica.
Si sale per asfalto passando gli impianti da sci(fontana sulla dx),si prosegue e dopo una curva a sx si arriva allo sterrato.si segue la traccia che su carrozzabile immersa nella tipica vegetazione locale ci porta alla strada che presa a dx ci porta al passo di Lama Lite.Qui le fatiche della prima salita sono quasi finite,proseguendo sulla sx si arriva al rifugio Bargetana dove si potra fare scorta di acqua e altro.
Rifocillati si riparte tenendo la sx e si imbocca il sentiero che porta al passo del Romecchio,attenzione sentiero tecnico in salita con parecchie radici che possono diventare molto insidiose,l'ultimo pezzo si fa a piedi (300 Metri),siamo nel punto più alto e il panorama va goduto fino infondo.
Sul passo si prende sulla dx il sentiero in salita ,per 150 metri finiti i quali si comincia a scendere in un bellissimo sentiero tecnico fino al lago presa alta, ammirato il bacino si percorre sulla sx la strada scendendo fino ad incontrare un'area a dx con panche e tavoli ,si prende sulla dx il ponticello e il relativo sentiero (633 ex decauville, fu creato dalla ditta che costrui la diga per una piccola ferrovia).
Il sentiero in costa ci porta sulla strada per ligonchio, a dx sempre in discesa,dopo una specie di ponte Si passa sotto. in una curva a sx si riprende il 633 per poi arrivare a ligonchio,qui consiglio di rifornirsi di acqua ecc ecc.
Segnalo grande disponibilita del gestore dell'unico ristorante che c'è proprio in centro in prossimità del trivio, ci ha fornito attrezzature per riparare danni meccanici subiti nell'ultimo tratto del 633 che sconsiglio ai meno esperti.
Si riparte per montecagno, purtroppo tutto su asfalto, arrivati, sulla dx passando per il cimitero si imbocca la forestale che ci porta sulla strada che seguiremo a dx per il passo della cisa.
Arrivati al passo si prosegue a sx in una discesa che ci riporterà al punto di partenza diventando alla fine asfaltata.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
da villaminozzo si tiene per febbio, arrivati si prosegue per gli impianti da sci,passato il paesino in prossimità di un tivio si parcheggia vicino alla cabina elettrica.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
gioper
27.07.2012 14:10
Vorrei fare il tuo giro sapendo quanto asfalto mi aspetta per arrivare al Passo di Lama Lite...
tks