Ortovero - Marmoreo

Questo è un giro XC piuttosto facile, adatto a chiunque, composto per il 99% da sterrato. Non è particolarmente lungo, 5,6 km, ma offre molte possibilità di collegarsi ad altri percorsi.
L’inizio è dietro l’aeroporto di Villanova dove c’è il ponte che porta a Ortovero.
Prima di attraversare il ponte, guardando la collina vedrete una strada che va in salita. Quello è l’inizio del percorso. Il sentiero è ampio e non presenta difficoltà. Bisogna solo stare attenti perche si possono incrociare incrociare altri mezzi (apecar dei contadini, moto da cross).
Per i primi 3 km si va sempre dritti con un continuo e piacevole saliscendi. Si arriva così al Bivio 1. Se si decide di proseguire dritti ci si ritrova entro breve nella zona di Pogli.
Invece noi saliamo verso destra. La salita è piuttosto difficile, perché piuttosto ripida. Parecchie volte si dovrà scendere e spingere. Dopo circa 1,5 km si arriva al secondo bivio. Girando verso destra in salita, non ho idea di dove si arrivi. Proseguimo verso sinistra dove il percorso inizia ad essere un po’ più pianeggiante, si supera dopo un po’ un piccolo cimitero sulla nostra sinistra e si arriva così a Marmoreo.
A questo punto si può decidere cosa fare:
1) Si può girare verso sinistra e superato un pezzo del paese, dopo una piccola salita, si arriva ad un piccolo spiazzo dove dovrebbe iniziare un altro sentiero sterrato che ci dovrebbe collegare con il centro di Ligo (non ho avuto tempo di provare ma dovrebbe essere circa 4 km)
2) Girare a destra verso il primo incrocio e da li sceglire se proseguire dritto e scendere a Casanova Lerrone o fare il tornante verso sinistra ed arrivare a Ligo (tutto asfalto)
3) Arrivati a Ligo si può ancora scegliere di collegarsi con il percorso chiamato GIRO LIGO 2,5 km(già presente sul forum) e scendere usando lo sterrato che passa dietro al cimitero e poi collagrsi ancora con il percorso DISCESA DEL CORVO,circa 2 km
4) Proseguire ancora un po’ su asfalto scendendo verso l’ippodromo di Villanova e prendere lo sterrato n° 2 sempre del percorso GIRO LIGO

Insomma si può iniziare con un semplice sterrato di circa 6 km e poi tornare a csa su sterrato oppure collegarlo ad anello con altri sentieri per avere quasi 15 km di percorso quasi interamente su sterrato.
Comunque se il percorso Ortovero Marmoreo lo si fa al contrario ci si può cimentare in una piacevole discesa adatta a tutti, o quasi.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
roveto
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
15.05.2009
Località
Ortovero SV, Italia
Regione
Liguria
Distanza
6.0 km
Dislivello
400
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
121
Downloads
28
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors