|
Elba centrale |
Bellissimo giro xc che partendo da Marina di Campo, sale sulla strada del Literno per poi scendere da monte Pericoli. Prosegue quindi in uno splendido single track fino a Viticcio, Enfola ed arriva infine a Portoferraio.
Sulla strada del ritorno, si passa da Villa Damidoff (Villa di Napoleone) e si sale di nuovo in uno sterrato abbastanza "nervoso" sul Literno fino raggiungere il monumento del valico in prossimità del monte Tambone.
A quel punto, per chi ha tempo e gambe si potrebbe salire ancora sulla cima del medesimo monte agganciandosi al percorso della vecchia Gran Fondo. Io sono sceso per asfalto....
Giro molto vario, bellissimo come paesaggio, salite abbastanza impegnative e discese tranquille, ma molto divertenti. Consigliatissimo.
Ps: non guardate il tempo impiegato perchè, da buoni goderecci, lo abbiamo intervallato con un po' di mare. Il tempo normale di percorrenza è di circa 3,30 h.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
lungomare di Marina di Campo
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
piconet85
10.07.2014 11:12