Alpe di Gesero

Bel giro in alto sopra Bellinzona, da cui si parte in riva al Ticino. Prima fase di riscaldamento sull'argine e nei boschi del fondovalle fino a Roveredo, da dove inizia la lunga salita fino alla galleria che porta all'alpe di Gesero.
La salita è tutta in ombra, in un bel bosco di castagni. Qualche scorcio panoramico fa dimenticare le fatiche di 1600 metri di dislivello in un botto. Passato il paesino di Laura il bosco si apre.

Attraversata la seconda galleria si scollina, il panorama cambia completamente e spazia fino al Monte Rosa e durante la discesa si passa la Capanna Utoe Gesero, dove durante la stagione si può mangiare un boccone.

Dopo un'ultima corta ma scassata risalita all'Alpe di Arbino comincia la discesa vera e propria, prima su un sentiero fluido anche se pieno di radici, poi dal Motto della Croce con tornantini e alcuni difficili passaggi su gradoni. Dai Monti di Artore il sentiero si trasforma in un'antica carrareccia con ciottolato malefico, ripida e mai veramente facile, fino ad arrivare ad Artore. Qui un tratto del sentiero segnalato come "Bellinzona stazione FFS" era chiuso, quindi ho girato verso destra e poi preso un sentiero non segnalato indicatomi da una simpatica vecchietta. Scalini scaloni e tornantini sono l'ultima sfida prima di arrivare alla stazione dei treni di Bellinzona chiudendo poi il giro presso l'argine del Ticino.


La prima galleria in salita con interruttore per i ciclisti


La stradina di salita, presso Laura


Motto della Croce




Come arrivare al punto di partenza

Autostrada del San Gottardo, uscita Bellinzona Sud, attraversare la città e parcheggiare dietro la casa di riposo in via Greina.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

ronzinante

17.10.2011 10:08

Avviso che al 16 ottobre 2011 le luci in galleria non funzionavano (mesi fa andavano), visto che il tunnell non è dritto e quindi non si vede l'uscita consiglio di portarsi sempre una frontale se non avete la torcia nel telefonino (Il buio dentro è totale). Il sentiero che Marco ha trovato chiuso ora è transitabile.
link
edit/delete

santacruzbk

03.11.2011 17:05

Luci non funzionanti neppure il 01 Novembre 2011.
la salita è un po noiosa ma non trafficata. Discese molto belle, così come i paesaggi.
Consigliato.
link
edit/delete

nembo

08.07.2013 16:14

Fatto sabato 06.07.2013 con amici... luci galleria funzionano! Incantevole lo scenario che sia apre dopo la seconda galleria alla fine della lunga salita asfaltata...

La prima parte della discesa è tecnica in alcuni passaggi ma scorrevole e divertente, poi dopo Motto della Croce è bella scassa e poco pulita si fa giù dalla sella per ca. 15-20 minuti, poi come descritto inizia la lunga carrareccia che ti porta fino a Bellinzona ffss, il sentiero ora è aperto. ciao
link
edit/delete

giannig

23.06.2015 09:10

Fatto sabato, molto bello, da fare.
Poco sotto la capanna Gesero abbiamo seguito il sentiero per il Sasso Guidá e i Laghetti della Costa per evitare la strada. Comporta qualche su e giu in più ma ne vale assolutamente la pena (panorama favoloso sul lago Maggiore). Ai laghetti della costa ci si ricongiunge alla traccia.
Le luci della prima galleria non funzionavano
link
edit/delete

giannig

24.06.2015 07:13

P.S. La discesa sotto il Motto della Croce è tecnica ma noi l'abbiamo fatta tutta in bici.

Infos

Inserito da
marco
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
15.09.2010
Località
Via Greina 26, 6500 Bellinzona, Switzerland
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
5 ore
Distanza
40.0 km
Dislivello
1826m
Difficoltà tecnica
Difficile
Condizione fisica
Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
494
Downloads
80
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors