|
Alpe di Gesero |
Bel giro in alto sopra Bellinzona, da cui si parte in riva al Ticino. Prima fase di riscaldamento sull'argine e nei boschi del fondovalle fino a Roveredo, da dove inizia la lunga salita fino alla galleria che porta all'alpe di Gesero.
La salita è tutta in ombra, in un bel bosco di castagni. Qualche scorcio panoramico fa dimenticare le fatiche di 1600 metri di dislivello in un botto. Passato il paesino di Laura il bosco si apre.
Attraversata la seconda galleria si scollina, il panorama cambia completamente e spazia fino al Monte Rosa e durante la discesa si passa la Capanna Utoe Gesero, dove durante la stagione si può mangiare un boccone.
Dopo un'ultima corta ma scassata risalita all'Alpe di Arbino comincia la discesa vera e propria, prima su un sentiero fluido anche se pieno di radici, poi dal Motto della Croce con tornantini e alcuni difficili passaggi su gradoni. Dai Monti di Artore il sentiero si trasforma in un'antica carrareccia con ciottolato malefico, ripida e mai veramente facile, fino ad arrivare ad Artore. Qui un tratto del sentiero segnalato come "Bellinzona stazione FFS" era chiuso, quindi ho girato verso destra e poi preso un sentiero non segnalato indicatomi da una simpatica vecchietta. Scalini scaloni e tornantini sono l'ultima sfida prima di arrivare alla stazione dei treni di Bellinzona chiudendo poi il giro presso l'argine del Ticino.
La prima galleria in salita con interruttore per i ciclisti
La stradina di salita, presso Laura
Motto della Croce
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Autostrada del San Gottardo, uscita Bellinzona Sud, attraversare la città e parcheggiare dietro la casa di riposo in via Greina.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
ronzinante
17.10.2011 10:08