|
DreamsXC sui Colli Euganei |
Ecco un vero giro XC su cui mettersi alla prova.
Asfalto poco, pendenze che lasciano il segno e single tracks in discesa molto divertenti, mai troppo tecnici.
Oltre 1000 metri di dislivello in poco meno di 30 km.
Si parte subito in salita da via Rialto nei pressi del Golf Club Frassinelle verso il M.Spinazzola fondo cementato e poi sterrato 1,5km con pendenza media 8,5%.
All’asfalto si punta verso Rovolon da dove inizia lo sterrato del Castello.
Una breve rampa per poi iniziare il primo single track tutto saliscendi che porta sullo sterrato principale del M.Grande in corrispondenza del quarto tornante.
Salita a tratti sassosa ma sempre pedalabile (1,5 km con pendenza media 11%).
Dobbiamo contare 10 tornanti, al decimo si abbandona la sterrata per addentrarsi a destra in un bellissimo single track panoramico per la maggior parte in discesa che conduce alle Fiorine.
Da qui nuovo single track tutto in discesa (il famoso Vietnam) fino alla località Ghetto nei pressi di Teolo.
Un ripido tratto di breve discesa su asfalto conduce a via Trespole a Teolo, poi su a destra sempre su via Trespole sul sentiero del M.Altore.
Salitona ripida che lascerà il segno: è un solo chilometro ma con pendenza media del 16% e punte oltre il 21%.
Si inizia su fondo bitumato, poi pietre mosse dove rimanere in sella sarà solo questione di gambe, ed infine terra battuta molto compatta fino in cima.
Si scollina ed inizia uno dei single track tra i più belli dei colli che conduce su via Buca dell’Oro sempre nei pressi di Teolo.
Si attraversa la strada e si passa su un pendio coltivato a vigneto che alterna tratti pianeggianti a tratti molto ripidi.
Si attraversa la strada principale che da Boccon porta a Teolo, quindi giù in discesa fino alla strada del Passo del Vento.
Proseguire a sinistra verso Teolo per poi girare a destra appena dopo la sede Arpav .
La discesa in mezzo ai vigneti ben curati porta sul sentiero che condurrà prima a via Calti Pendice e poi alle Corteggiare.
Da qui discesa sassosa e poi bitumata fino ad arrivare quasi a Villa di Teolo.
Qui si prende lo sterrato che sale a Teolo prima larga carrareccia e poi single track, tratto di circa 1,5km con pendenza media del 8.2%.
Dopo il tratto di asfalto si gira a destra in via Farnea per scendere rapidamente proprio davanti la chiesa di Villa di Teolo.
Inizia qui la salita di Via Groppetto, 1,2 km infernali alla pendenza media di oltre 14% e punte oltre il 21%; fortunatamente i tratti più ripidi sono facilitati perché in bitume.
Arrivati a via Bettone si gira a destra e si percorrono 2 tornanti per poi girare a destra su un single track impegnativo con fondo pietroso che tenendo la sinistra ci farà arrivare in via Gazzo nei pressi del Parco dei Tigli.
Si gira a sinistra in salita; quando si scollina girare a destra sulla discesa che ci condurrà al punto di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
vedi descrizione
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
76enrico
11.10.2010 14:10
Siamo partiti da Vo per poi prendere la traccia in via Buca dell'Oro seguito il tracciato come da indicazioni, molto precise tra l'altro. Bellissimo il single track sul M.Grande dopo aver scalato i 10 tornanti. Molto dura la salita del Groppetto e del M.Altore. Fatto anche salita al M.Modanna (visto che c'eravamo!!!) Bello anche il Vietnam...e se lo dico io!!!!
Penso uno dei più bei Track sui colli Euganei fatti quest'anno.
Complimenti davvero.
Ciao