SENTIERO MATILDE CASINA CARPINETI (RE)

Itinerario appenninico ricco di temi paesaggistici, architettonici e storici. L'andata percorre il tratto collinare del sentiero matilde. Prima parte prima sui asfalto e carraie per favorire il riscaldamento. (in alternativa il sentiero Matilde impone subito alcuni duri strappi in pendenza). Dopo i primi due borghi medievali si scende su single track in alcuni tratti a fondo roccioso. Raggiunta la valle del Tresinaro si sale per carraie al borgo di Pianzano, parrocchia di don Dino Orlandini, comandante delle Fiamme Verdi partigiane e agente dei servizi segreti Inglesi. Per strada asfaltata si sale sul crinale del monte valestra fino al bivio per san Vitale dove si imbocca una strada forestale. Dopo una prima impennata della strada di circa 100 mt si tiene il segnavia 618 che inizia scendendo per sassi instabili poi prosegue sul lato ovest della montagna. (Attenzione ad abbandonare la forestale che sale a sinistra per San Vitale, in mezzo alla curva.) Tra querce, capini e castagni si arriva al selciato che conduce al Castello matildico di Carpineti. Seguendo il sentiero lungo le mura si imbocca al primo bivio la carraia che scende a destra verso il paese di Carpineti. La strada asfaltata prosegue in direzione sud. La si abbandona a Regigno seguendo le indicazioni per l'agriturismo Le scuderie. Attraversati i borghi di Riana poi di San Donnino in località Cigarello si sale per strada asfaltata fino a Branciglia. Alla maestà si imbocca a destra per la dorsale del monte Ferrara. Appena dopo una stalla e un recinto per il bestiame si imbocca a sx una forestale che scende a nord per risalire fino al borgo di Paulli poi seguendo le indicazioni del sentiero Matilde per carraie si scende nella conca del lago dei Pini e si rientra alla partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Dalla SS 63 arrivare in centro a Casina, procedere a sud est del paese nell'area scolastica e sportiva. Ampio parcheggio.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

orso91

16.10.2013 16:08

bel giro!
tuttavia ho trovato un problema dopo aver abbandonato la sp98 (dopo una delle prime discese si arriva sulla provinciale che si percorre per una cinquantina di metri e poi si gira a sinistra su una stradina che sale moderatamente). ecco proprio su questa stradina dopo poco ho trovato un cancello chiuso: come si vede anche dalle mappe satellitari la strada procede verso una cascina, sicuramente proprietà privata, e anche se con la bici non ci sarebbero problemi ad aggirare il cancello io non me la son sentita. Quindi ho aggirato quel tratto rimamanendo più a lungo sulla provinciale (attenzione al traffico) e svoltando a sinistra sulla strada in salita che passa da poiago e poi rola. Arrivati a rola si gira a sinistra sulla sp7 e dopo poco ci si ricongiunge con l'itinerario. (guardanto la mappa google maps qui sopra dovrebbe esser abbastanza chiara la mia variante. purtroppo è tutta asfalto, ma anche l'tinerario originale che ho saltato mi pare fosse in buona parte bitume).
tuttavia non conosco la zona, potrebbero esserci soluzioni migliori!
link
edit/delete

albertolemiliano

16.10.2013 16:40

Si aggira tranquillamente il cancello. Lo abbiamo fatto anche in presenza e con il consenso dei proprietari.
In alternativa conviene seguire il segnavia del sentiero Spallanzani che sale diretto sul monte Uccellara con breve tratto a spinta. Sulla provinciale si svolta a sinistra 50 metri dopo la svolta indicata sulla traccia.
link
edit/delete

130300

08.09.2014 10:17

bel giro. forse si potrebbe cercare qualche alternativa per la seconda parte in cui si percorre molto asfalto. grazie
link
edit/delete

albertolemiliano

15.04.2015 15:09

Alternative per ridurre il bitume al ritorno? Si, ci sono tre varianti che consentono al ritorno un po' più sterrato allungando un po' la strada. La prima consiste , dopo Cigarello, nel seguire la traccia Cai del sentiero Matilde fino alla località La Piagna;
la seconda variante raggiunge Pianezzo imboccando una carraia che va in direzione nord ovest che inizia 200 mt dopo Pantano in direzione Ansagna;
la terza variante dalla località Cipiolla imbocca il famoso single track che traggiunge in un soffio il lago dei pini.
Non prometto di aggiornare il tracciato ma faccio il possibile per verificarlo.

Infos

Inserito da
albertolemiliano
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
12.09.2010
Località
Via A. Simonini, 42034 Casina RE, Italia
Regione
Emilia-Romagna
Tempo Percorrenza
3 H
Distanza
30.0 km
Dislivello
1000
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
MEDIA
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1078
Downloads
306
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors