|
Rifugio Bozzi - Meda - Tonale |
Percorso circolare con bei panorami e pedalabile al 100%. Ricalca nella prima parte il tracciato CAMOS dell'Adamello Bike Arena (già inserito da Apenseri). Da Ponte di Legno si sale verso Pezzo (come alternativa alla traccia consiglio di seguire Zoanno-Precasaglio per poi ricongiungersi alla traccia al Ponte dei Buoi), quindi si risale la Valle di Viso verso il Rifugio Bozzi. Poco prima di arrivare al Rifugio si prende a destra un bel single-track che con qualche saliscendi porta al Dosso di Meda. Invece di ridiscendere a Ponte di Legno (come il tracciato CAMOS), si prosegue su singletrack (direzione baita Bleis-Tonale) prima in leggera salita poi in falsopiano. La vista si apre sul ghiacciaio Pisgana, e poi mano a mano che si gira restando in quota, sul gruppo Adamello-Presanella. Discesa divertente su sentiero (attenzione solo ad un paio di tornantini), leggera risalita e picchiata finale sul Tonale. A questo punto si può tornare a Ponte di Legno seguendo la statale come da traccia, oppure lungo la pista da sci del Pegrà (attenzione ai tornantini un po' sassosi) passando per Valsozzine.
Panorama della Val Viso dalla sterrata verso il Rifugio Bozzi
Il bivio del dosso di Meda: giù a destra verso Ponte di Legno, dritti verso il Tonale
Proseguendo verso il Tonale, il panorama si apre sul ghiacciaio Pisgana
Discesa verso il Tonale
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Piazzetta in centro a Ponte di Legno
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Bazzy
01.08.2021 17:43
Giro molto bello per panorami mozzafiato su vallate e ghiacciai, richiede un'ottima gamba, poco tecnica la discesa salvo l'ultimissima parte.
Consigliato!