|
Castagna Bike |
Traccia da seguire in senso orario.
Nota: questo è stato il percorso della Castagna Bike per gli anni 2009/10/11/12, dall'anno 2013 il percorso è cambiato ......ma per me resta sempre un bel giro.
Si parte dal castagneto retrostante le Piscine Comunali di Villafranca Lunigiana. Attraversato il bel castagneto, percorriamo su sentiero un tratto di Via Francigena, per poi abbandonarla e seguire in direzione del Paese di Mocrone dove incomincia la salita sterrata che porta in Loc. Numbria. Si segue per asfalto alla volta di Irola di Sopra ed Irola di Sotto dove si imbocca un bellissimo single che scende nella Valle della Monia (...ATTENZIONE VEDERE COMMENTI SOTTO !!) con suggestivi passaggi in boschi secolari e guadi di Rii e Torrenti, risalendo sulla ripida costa opposta fino a Gigliana. Da qui alterniamo tratti di sentiero con altri in sterrato giungendo prima al Paese di Biglio e poi aggirando il Monte ononimo con un favoloso grand'angolo sul versante occidentale dell'Appennino Tosco Emiliano, dal M.te Orsaro al M.te Bragalata. Raggiunto il punto più alto del percorso, incominciamo a scendere su sterrata che supera bei castagneti portandoci al Paese di Vico. Ora su asfalto, andiamo in dir. di Corlaga, Agnetta ed Orturano, dove riprendiamo lo sterrato che ci porta alla soleggiata Chiesetta di San Maurizio, ancora in single fin sotto la Torre di Malgrate e poi in piano verso l'arrivo.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Autostrada A 15 Parma-La Spezia:
1) DA NORD: uscite a Pontremoli ed andate in dir. La Spezia, trovando Villafranca dopo 10 km
2) DA SUD: uscite ad Aulla e andate in dir. Parma, trovando Villafranca dopo circa 10 km
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
leomar
29.06.2014 08:31