|
Il Tour del Monte Nebius e il sentiero dei fiori |
Il mitico cinghiale genovese Enri Le Fou ci ha portato alla scoperta di questo splendido itinerario che si potrebbe anche rinominare come giro del Monte Nebius....ma anche del Monte Omo...e del Monte Bersaio! Insomma oltre duemila metri di dislivello fra bellissime vette calcaree e praterie fiorite da maggio a settembre!
La partenza è a Sambuco, piccolo centro della Valle Stura che ospita il caratteristico Museo della Pecora Sambucana. Ma lasciamo stare le pecore al pascolo e saliamo in sella!
La salita si snoda lungo la sterrata di recente costruzione che in 14,5 km e quasi 1300 m di dislivello ci permette di raggiungere il Colle di Salsas Blancias oltre il quale ci proiettiamo in breve sulla strada militare che unisce il famoso Colle Fauniera al colle della Gardetta. Procediamo su questa balconata che non scende mai sotto i 2400 m di quota per circa 6 km fino a raggiungere il Colle di Valcavera (2394 m). Qui, sulla destra, imbocchiamo lo spettacolare Sentiero dei Fiori, un singletracks da sogno che costeggia le pendici del Monte Omo. Raggiunta la costiera il sentiero inizia a farsi più tecnico e a scendere anche se mai troppo impegnativo né pendente. Superato un traverso si ricomincia a salire verso il Colle Serour (2432 m) fra un mare di stelle alpine e dove solo i più forti e testardi bikers riusciranno a fare tratti di quella salita in sella alla loro bike. Quindi portage fino al colle raggiunto il quale si apre uno splendido panorama sulla Valle degli Spagnoli e sulle sue invitanti placche calcaree che non aspettano altro che essere scalate!
Ancora un breve tratto di crinale fino al Colle Moura delle Vinche (2434 m) ed ecco che inizia la lunga discesa che fra ripidi tornanti ed ampie praterie ci permette di discendere il Vallone di Neraissa. Okkio nella parte finale poichè alcuni tratti di sentiero corteggiano la testa di una zona franosa che si getta a picco nel torrente.
Raggiunti i ruderi del Rifugio Monte Nebius scendiamo per qualche centinaia di metri su asfalto fino ad imboccare sulla dx la sterrata che in quasi 5 km al 10% di pendenza media sale al colle Varirosa (2015 m). Da qui una splendida e divertente discesa di oltre 6 km ci riporta alla partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Oniriko77
28.08.2011 14:49