|
Fittà-Castello di Soave-Recoaretto |
Partenza da Roncà - zona centro -. Si prende la S.P. 17/d in direzione di Montecchia di Crosara, dopo 1 km si tiene la dx su strada dal fondo ghiaioso la quale si congiunge con la S.P. principale della Vallata d'Alpone, girando a dx si prosegue per circa 800 metri e si attraversa, svoltando sulla sx, il ponte sopra il torrente Alpone. Dopo 200 metri si tiene la sx su una piccola cementata e, subito dopo, ancora a sx su strada asfaltata, si oltrepassa un primo gruppo di case e dopo un po' di tornanti si arriva ad una contrada, passata la quale, ci si immette, sulla dx, su una stradina sterrata che si addentra nei vigneti della zona. Arrivati all'incrocio con una cementata si sale immediatamente e si giunge nei pressi dalle località Fittà. Raggiunto il centro, all'altezza della Chiesa, si gira a dx proseguendo in scorrevole discesa su strada cementata che, rapidamente, dopo un cambio di direzione a dx, ci porta nei dintorni di Soave. Appena attraversato il centro, proseguendo in direzione di Monteforte D'Alpone si gira a sinistra su strada cementata che diventa poi, nelle vicinanze del Castello di Soave, un bel sentiero tecnico (sassoso e scalinato). Usciti dal sentiero, si riprende su cementata, al capitello si gira a sx e si giunge alla S.P. per Cazzano di Tramigna. Qui si pedala in falsopiano per qualche km e poi seguendo le indicazioni per Recoaretto si sale sulla ripida asfaltata che porta a Castelcerino. Si ritorna quindi verso Fittà, si supera il centro e si scende fino all'Agriturismo "La Preara". Da qui sulla sinistra si prende una strada sterrata che ci porta dopo una repentina svolta a sinistra su un bel sentiero, tra i vigneti, che scendendo tortuoso arriva rapidamente alla strada denominata "Campagnola" Infine, proseguendo verso l'argine del torrente Alpone ,si prende sulla sinistra la breve ciclabile di recente costruzione (fondo ghiaioso compattato), si arriva al ponte attraversato all'inizio e si ritorna Roncà .
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Uscita casello autostradale di Soave-San Bonifacio, seguire le indicazioni per Monteforte d'Alpone e successivamente per San Giovanni Ilarione, Roncà e Montecchia di Crosara. Dopo circa 7-8 Km girare a destra per Roncà (km 2)
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Oscar
05.02.2011 18:22
Colline che non avevo ancora percorso con la MTB. Ho modificato il percorso salendo a Castelcerino, evitando la salita di recoaretto ma selendo poco più avanti per Tamellini. Volevo evitare il bitume ma mi sono cuccato 'na bella strada che per metà ascesa aveva pendenze non indifferenti. Cmq bella!
Segnalo che la discesa da Fittà dopo l'Agriturismo "La Preara" una frana ha distrutto la strada. Ho improvvisato una deviazione fangosa tra i vigneti e ho ripreso la strada più a valle.