|
CANCANO-ALPISELLA-TRELA |
Partenza da Arnoga in Valdidentro, ma, volendo, si può partire anche da Premadio (e salire verso i Le Torri di Fraele e laghi di Cancano, ma da quando hanno asfaltato la strada non c’è più “poesia”).
Come dicevo, in prossimità del cartello indicatore di Arnoga, prima dell’albergo/ristorante (dove non ci hanno fatto parcheggiare – chissà, attendevano forse grandi presenze per quel giovedì 26 agosto – quindi abbiamo dovuto ripiegare su uno spiazzo poco distante sulla strada per il Foscagno) in corrispondenza con un parcheggio pubblico che si trova sulla destra salendo (pieno, anche per via di lavori in corso) parte un sentiero che “ritorna” in direzione Bormio (da qualche tempo c’è l’ “HUSKY VILLAGE”).
Con l’amico Mauri prendiamo questo sentiero che – quasi pianeggiante e di grande impatto panoramico – percorre la vallata a mezza costa per immettersi sulla strada che sale verso le Torri di Fraele.
Giunti ai laghi di Cancano abbiamo proseguito sulla sinistra costeggiandoli fino all’imbocco del sentiero per la Val Alpisella - dove si può “visitare” la sorgente dell’Adda – e abbiamo poi proseguito fino al passo Alpisella e quindi in discesa verso Livigno.
Arrivati al rifugio Alpisella – dopo breve pausa – continuiamo per qualche centinaio di metri sul sentiero che porta a Livigno e (errore) non prendiamo il sentiero sulla sinistra che si inoltra nella valle, ma bensì, poco dopo, ci “arrampichiamo” in single track sulla costa e restiamo lì a faticare nonostante più in basso – in parallelo – si vede il sentiero carrabile che non abbiamo preso.
Giunti all’intersezione dei due tracciati, altro single track (sulla sinistra) per Alpe di Trela – Passo Trela, che risale la vallata restando a sinistra del Passo del Foscagno (dura per le mie capacità), poi discesa fino al rifugio, tentata ascesa al Lago Nero (sulla dx del rifugio) ma abortita perché non riuscivamo a pedalare).
Dopo il rifugio preso il sentiero sulla sx per la Val Pettini, discesa di nuovo verso i laghi di Cancano e ritorno ad Arnoga per la via fatta all’andata.
Non mi dilungo sulla bellezza del paesaggio, chi c’è stato sa di cosa parlo, chi non c’è stato non può rimanere deluso; noi abbiamo avuto la fortuna di una giornata spettacolare dal punto di vista meteorologico.
Difficoltà tecniche importanti non ce ne sono (sul percorso molti bikers, più degli escursionisti a piedi), per quanto riguarda la faticosità… se ce l’ho fatta io che non sono un atleta, vicino ai 50 anni x 94 kg…
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
SONDRIO Valtellina, statale da Bormio per il Passo del Foscagno/Livigno
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
deo..
22.08.2012 14:50