|
montanara - lago cignana |
itinerario per ampia parte su mulattiera, larga e pulita, che alterna piano salita e discesa sia all'andata che al ritorno (fattibile su unico percorso).
Si parte dal parcheggio sito all'arrivo degli ovetti che salgono da Torgnon alla Montanara, e per alcuni km si segue in piano la stradona degli alpeggi. Giunti al Lodetor si comincia la salita che conduce alle malghe del Gigliarey. Da qui si scende prima verso Chatel e poi verso altri alpeggi, da cui si risale, bruscamente, verso la diga artificiale del Lago di Cignana (tre tornanti secchi che riportano da 1900 a 2100). Dalla diga in pochi minuti si raggiunge la chiesetta panoramica ove termina l'itinerario.
Da qui si torna con diverse possibilità alla Montanara (rifugio-ristorante con terrazza panoramica) oppure si può scollinare al passo xxx e scendere con stupendo single-trak, impegnativo e con pratoni in pendenza (ocio!) su Valtournanche, seguendo la traccia 105, sorta di altavia locale.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..