|
Affi - Caprino - Terre Rosse - Val della Scala - Canale |
Bellissimo giro che si addentra nelle colline immediatamente sopra il paese di Caprino Veronese.
Si parte da Affi (presso il bicigrill a pochi metri dalla chiesa) e si segue la ciclabile che costeggia la provinciale, fino ad Albarè. Si prosegue a destra, sempre su ciclabile ma abbandonando la provinciale, verso località Bran e da li verso Caprino.
Nei pressi del cimitero, finita la pista ciclabile, si entra in paese passando davanti alla chiesa e si prende la strada che porta a Pesina, abbandonandola subito dopo (200 mt) per salire a destra verso Rubiana / Lumini. Da qui inizia la salita, dapprima asfaltata, che ci porterà fino a località Coalini (700 mslm). La strada è un susseguirsi di sterrate e comunali asfaltate ma con pochissimo traffico, a tratti dure e a tratti più dolci che ci offrono panorami davvero belli.
Giunti ai Coalini si passa la contrada, si supera il cancello in rete metallica (messo per le moto) e si imbocca la "val della Scala": una stretta stradina sterrata costeggia il torrente "Tasso" che serpeggia tra veri e propri canyon e ci porta fino al congiungimento con la provinciale che da Caprino sale verso Spiazzi, teatro della famosa cronoscalata automobilistica omonima.
Si tiene la sinistra, percorrendo la provinciale per circa un chilometro e lasciata alle spalle località Castagnara si imbocca il sentiero che scende verso destra e che per qualche decina di metri costeggia l'asfalto. Dopo un primo tratto più o meno pianeggiante si comincia a scendere per un sentiero a tratti molto tecnico, fino ad arrivare sulla comunale che dal piccolo paese di Platano sale per Porcino e Spiazzi.
Di nuovo in salita, si prende l'asfalto che ci porterà in località Broieschi; abbandonata la comunale si scende a destra su asfalto per poche centinaia di metri. La stradina si biforca ma noi anzichè prendere una delle due strade verso destra (una in cemento, l'altra sterrata ma chiusa al passaggio) imbocchiamo il sentiero che scende a sinistra verso la val d'adige.
Da qui inizia la parte più divertente ma anche più impegnativa del percorso: infatti dopo 3-4 tornanti il sentiero da mulattiera si stringe a single-track (attenzione a non seguire il sentiero naturalistico indicato da appositi cartelli ma seguire il n° 71) e ci porta fino alla località "Tessari" ma solo dopo aver superato tratti di roccia, singl-track ghiaiosi e ripide discese.
Una volta giunti in valle, seguiamo la traccia verso il paese di Canale e, imboccata la nuovissima ciclabile nei pressi del sottopasso autostradale, saliamo a Rivoli e torniamo sempre su ciclabile ad Affi.
Note: il giro è davvero molto bello ma, nonostante il basso chilometraggio, richiede una buona preparazione fisica (il dislivello finale è di 765mt su 35 km) e buona tecnica in discesa. Il tratto da Pozza Galet a Tessari infatti è molto impegnativo.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Uscita di Affi, autostrada A22. Bicigrill nei pressi della chiesa.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Obbi
05.09.2011 15:21
Frullino e io lo abbiamo molto apprezzato!