Affi - Caprino - Terre Rosse - Val della Scala - Canale

Bellissimo giro che si addentra nelle colline immediatamente sopra il paese di Caprino Veronese.

Si parte da Affi (presso il bicigrill a pochi metri dalla chiesa) e si segue la ciclabile che costeggia la provinciale, fino ad Albarè. Si prosegue a destra, sempre su ciclabile ma abbandonando la provinciale, verso località Bran e da li verso Caprino.

Nei pressi del cimitero, finita la pista ciclabile, si entra in paese passando davanti alla chiesa e si prende la strada che porta a Pesina, abbandonandola subito dopo (200 mt) per salire a destra verso Rubiana / Lumini. Da qui inizia la salita, dapprima asfaltata, che ci porterà fino a località Coalini (700 mslm). La strada è un susseguirsi di sterrate e comunali asfaltate ma con pochissimo traffico, a tratti dure e a tratti più dolci che ci offrono panorami davvero belli.

Giunti ai Coalini si passa la contrada, si supera il cancello in rete metallica (messo per le moto) e si imbocca la "val della Scala": una stretta stradina sterrata costeggia il torrente "Tasso" che serpeggia tra veri e propri canyon e ci porta fino al congiungimento con la provinciale che da Caprino sale verso Spiazzi, teatro della famosa cronoscalata automobilistica omonima.

Si tiene la sinistra, percorrendo la provinciale per circa un chilometro e lasciata alle spalle località Castagnara si imbocca il sentiero che scende verso destra e che per qualche decina di metri costeggia l'asfalto. Dopo un primo tratto più o meno pianeggiante si comincia a scendere per un sentiero a tratti molto tecnico, fino ad arrivare sulla comunale che dal piccolo paese di Platano sale per Porcino e Spiazzi.

Di nuovo in salita, si prende l'asfalto che ci porterà in località Broieschi; abbandonata la comunale si scende a destra su asfalto per poche centinaia di metri. La stradina si biforca ma noi anzichè prendere una delle due strade verso destra (una in cemento, l'altra sterrata ma chiusa al passaggio) imbocchiamo il sentiero che scende a sinistra verso la val d'adige.

Da qui inizia la parte più divertente ma anche più impegnativa del percorso: infatti dopo 3-4 tornanti il sentiero da mulattiera si stringe a single-track (attenzione a non seguire il sentiero naturalistico indicato da appositi cartelli ma seguire il n° 71) e ci porta fino alla località "Tessari" ma solo dopo aver superato tratti di roccia, singl-track ghiaiosi e ripide discese.

Una volta giunti in valle, seguiamo la traccia verso il paese di Canale e, imboccata la nuovissima ciclabile nei pressi del sottopasso autostradale, saliamo a Rivoli e torniamo sempre su ciclabile ad Affi.


Note: il giro è davvero molto bello ma, nonostante il basso chilometraggio, richiede una buona preparazione fisica (il dislivello finale è di 765mt su 35 km) e buona tecnica in discesa. Il tratto da Pozza Galet a Tessari infatti è molto impegnativo.




Come arrivare al punto di partenza

Uscita di Affi, autostrada A22. Bicigrill nei pressi della chiesa.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Obbi

05.09.2011 15:21

Bel giro tra i colli con discesa divertente in Valdadige!
Frullino e io lo abbiamo molto apprezzato!
link
edit/delete

raffganz

07.01.2012 22:17

Molto bello. In realtà la traccia si svolgeva proprio seguendo il cartello indicante percorso naturalistico...
link
edit/delete

130300

13.10.2012 21:03

panorami voto 7, un po troppo bitume, discese voto 10+++++!!
il modo giusto per passare una bella giornata a due passi da casa.. grazie Balla!!
link
edit/delete

Manny

30.11.2013 15:04

Fatto ieri 29 novembre con l'amico SID65, bel giro, perfetto nella mezza stagione con temperature basse.
Discesa finale divertente ma abbiamo aggiunto una variantina ed invece di scendere a Tessari, giunti sopra alla frazione, abbiamo continuato a destra col sent. 71. Se si è disposti a spingere la bici per 3-4 minuti complessivi si percorre un sentiero/mulattiera che permette di arrivare direttamente in centro al paesino di Canale; lungo il traverso bella la vista del soprastante Forte San Marco.
Grazie della traccia!
link
edit/delete

IL BALLA

02.12.2013 07:22

@ Manny grazie per la segnalazione, in effetti anch'io ultimamente non scendo più fino ai Tessari ma prendo il sentiero da te indicato che con breve tratto di bici a spinta prolunga la discesa fino a Canale. Grazie per la segnalazione ;-)

Per chi fosse interessato alla variante, il sentiero si imbocca poco prima degli ultimi tornanti che portano ai Tessari e il sentiero si allarga. Sulla destra noterete un cartello freccia e una traccia che si inerpica qualche metro sulle rocce.
link
edit/delete

SID65

06.12.2013 21:18

Confermo quanto detto dall'amico biker Manny, giro molto bello da fare in questa stagione quando da noi a Trento la quota neve si abbassa decisamente più che qui.
Bella la discesa verso la Valle dell'Adige con l'aggiunta della variantina...ma già che ci siamo chiedo se è fattibile la parte alta del sent. 71 che parte da Spiazzi...traccia utilissima come sempre che fa diminuire i tempi di sosta...grazie IL BALLA.
link
edit/delete

IL BALLA

07.12.2013 09:34

ciao sid65, la parte alta del 71 non è fattibile in bici, o meglio i tratti pedalabili sono brevissimi e invece lunghissimi sono quelli a spinta. L'ho provato una volta nel 2011 in direzione spiazzi e per darti un'idea ho impiegato poco più di un'ora per percorrere 5 km. E in senso contrario è pressoché uguale perché il sentiero corre più o meno sempre alla stessa quota (tra i 450 e i 550 mslm). Era anche molto sporco.
Magari adesso lo tengono più pulito ma quella volta ho deciso che di posti belli in zona da fare in bici ce ne sono in abbondanza e questo tratto di sentiero non fa parte di quelli.
Ciao
link
edit/delete

rango1957

08.10.2016 18:26

Giro molto piacevole per le giornate corte o fredde. Il sentiero di discesa è un po' invaso dalla vegettazione ma percorribile. Sicuramente consigliabile la variante che scende a Canale. Nel ritorno ad Affi si percorre un pianoro coltivato a vite e ulivo, molto piacevole, ma alla fine della carraia un cancello nuovo obbliga ad uno scavalcamento non semplicissimo: tenetene conto.
link
edit/delete

andreavr

11.02.2021 15:48

Fatto oggi dopo più di 10 anni da quando é stata inserita la traccia. Tutto bene, bel giro che ha confermato le aspettative. Traccia ancora perfettamente percorribile. Solo nella discesa verso la valdadige sul.sentiero 71 ho trovato degli alberi rovesciati da qualche temporale ma facilmente raggirabili. Il balla sempre una garanzia. Grazie !
link
edit/delete

IL BALLA

11.02.2021 18:29

Grazie Andrea!

Infos

Inserito da
IL BALLA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
31.08.2010
Località
Via Stazione, 37010 Affi VR, Italia
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
3 ore
Distanza
35
Dislivello
765
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1041
Downloads
213
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors