|
Pantano Pignola - Santuario Madonna del Carmine |
Si parte dal lago Pantano di Pignola (PZ), dal parcheggio antistante l'oasi WWF, è consigliabile affrontare il circuito in senso orario. Si parte su asfalto prendendo la salita subito prima di contrada Sciffra, il primo tratto è abbastanza ripido costeggiato da alcune abitazioni, poi la strada diventa sterrata, ma dal fondo abbastanza regolare. Si attraversa per una decina di chilometri una zona prevalentemente coltivata a grano, con presenza di alcune masserie e pascoli. Si riprende quindi su tratto asfaltato per raggiungere la strada che conduce a Tito Scalo. Poco prima si prende la ripida salita che conduce al santuario della Madonna del Carmine di Tito, breve deviazione per una visitina alla chiesetta, poi si prosegue sulla sterrata che riporta indietro verso il lago. La strada in alcuni tratti è abbastanza impervia e attraversa un fitto bosco. Sulla destra la fresca acqua di una fonte potrà fornire qualche momento di ristoro. Dopo aver superato l'antenna a pannello si presenterà un tratto di strada in discesa a forte pendenza, quindi si ritorna su asfalto percorrendo l'ultimo tratto (c.da Petrucco) per raggiungere il punto di arrivo.
Il percorso non è molto difficile, ma vi sono dei tratti a forte pendenza sia in salita che discesa, che richiedono allenamento ed abilità.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Partenza dal parcheggio antistante l'ingresso dell'oasi WWF del Pantano di Pignola (PZ).
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..