|
tour degli alpeggi |
Giro ad anello interamente su mulattiera utilizzata dai malgari per raggiungere i propri alpeggi. La strada è sempre larga, ben segnata, priva di alcuna asperità o difficoltà, pochi anche i sassi. E' un giro ideale per neofiti e soprattutto famiglie con ragazzini che fanno le loro prime uscite (con i bimbi attenzione all'unica discesa dopo l'incrocio con la strada che scende da Gimillan).
Per i più vogliosi c'è la possibilità di abbandonare l'itinerario principale in diversi punti e scendere su Etirol e/o Triatel, o Torgnon con single track ben più impegnativi nel bosco (soprattutto a Lodetor e a Chaneil).
Si parte dall'Alpe Gorzà (laghetto pesca sportiva) e seguendo la traccia del Tour des alpages si ritorna alla Montanara (entrambi ottimi punti di ristoro con cibi tipici di montagna). Percorribile anche al contrario.
In agosto è in funzione una seggiovia che carica le bici, con due discese su pista da sci abbastanza insignificanti.
Se si segue il segnavia n° 105 (sorta di altavia di questa parte della Val d'Aosta) la mulattiera si trasforma in un bel sentierone con ponticelli e passatoie su assi di legno. Quasi sempre ombreggiato e con più punti per rifornirsi d'acqua.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..