|
Brenton-Marognete-Nogarotto |
Partenza da Roncà Via R. Trevisan. Usciti dal centro del paese, si sale rapidamente per Via Viola in direzione di Brenton. La strada inizialmente è, per 2 Km circa, asfaltata e la pendenza rilevante (18-20%), ad un certo punto sulla sx inzia una breve cementata che si trasforma rapidamente in sterrato, attraversa in rettilineo un lungo vigneto e sbuca infine sull'asfaltata in località Brenton (Chiesa sulla sinistra). Si prosegue a sx sulla S.P. per circa 2 Km, si gira a dx in direzione di S. Margherita quindi,nell'avallamento, si prende subito sulla sinistra un sentiero di bosco che va ad incrociare una strada asfaltata. Si sale quindi per 100 m sull'asfalto per immettersi sulla dx su un fondo terra-sassi che dapprima scende, per poi impennarsi repentinamente con pendenze attorno al 25-28%. Dopo una svolta a gomito sulla dx inizia un tracciato misto per circa 3 Km fino ad una piccola stradina asfaltata che in salita raggiunge un gruppo di case, continua in un misto ghiaia-terra e sale fino ad incrociare il sentiero che dal Monte Calvarina scende, alla nostra dx, al Passo Roccolo. Arrivati all'asfalto, si gira verso il Castello di San Giovanni Ilarione e, subito, a dx ci si immette in una cementata, la strada diventa, dopo la contrada, un sentiero misto che giunge fino alla strada che sale da Chiampo. Si entra sull'asfalto tenendo la sinistra da cui subito se ne esce sulla dx prendendo una cementata che, sale progressivamente (max 20%), spianando dopo circa 1 km. Inzia qui un bel sentiero che ci porta, dopo alcuni Km, ad uscire nel territorio di Vestenanova in prossimità della Cava. Ecco, ora, la piacevole discesa (parte di un vecchio tracciato della GF del Durello) verso la località Nogarotto di San Giovanni Ilarione. E' una fase imperdibile del percorso, soprattutto, per gli amanti della discesa. Si arriva quindi alla S.P. principale di collegamento dei diversi Comuni della Vallata D'Alpone, dopo qualche Km, lateralmente al centro di San Giovanni Ilarione, si prende a dx la terziaria che porta verso località Gambaretti di Montecchia di Crosara, si attraversa il paese ed infine dopo aver ripreso la S.P e percorso un stradina in mezzo a vigneti ,si ritorna in relax a Roncà.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Uscita casello autostradale di Soave-San Bonifacio, seguire le indicazioni per Monteforte d'Alpone e successivamente per San Giovanni Ilarione, Roncà e Montecchia di Crosara. Dopo circa 7-8 Km girare a destra per Roncà (km 2)
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
topo76
11.03.2012 17:55
Consigliato anche per le belle viste che la cresta propone.
Grazie.