Questo sito contribuisce alla audience de

Viaggio nell'ignoto

L'escursione nasce dal desiderio di oltrepassare il confine della Vallata D'alpone e andare alla ricerca di nuovi sentieri senza una meta precisa. Eccomi allora, come quasi sempre, partire da Roncà il mio paese e dirigermi verso le colline della Val d'Alpone attaccandole attraverso un ripido sentiero (pendenze sopra il 20%) per scendere vicino alla strada secondaria per San Vittore e puntare i colli proposti dalla Val Tramigna. Arrivato sulla sommità giungo rapidamente nella Val d'Illasi dove comincia un tratto, più o meno rettilineo che mi porta ad attraversare il Progno d'Illasi in direzione dei dolci pendii della Val di Mezzane Qui, dopo alcuni tentativi di trovare strade alternative, salgo sulla strada asfaltata che mi guida, in agevole salita, alla località San Briccio. Proseguo quindi sulla dorsale collinare della Val di Mezzane per una stradicciola asfaltata molto piacevole e panoromica la quale, dopo alcuni Km, si trasforma in sterrato. Prendo in discesa alla mia sinistra un sentiero che mi porta sulla S.P. che sale a Pian di Castagne'. Con sopresa ed enorme entusiasmo scopro di essere andato oltre la Val di Mezzane, proseguo per Castagnè dirigendomi poi in discesa verso fondovalle. Proprio qui inizia il momento adrenalinico vero e proprio, non volendo rassegnarmi all'asfalto della S.P direzione Mezzane di Sopra, mi lancio alla scoperta di possibili pertugi nella foresta, mi avventuro su una piccola stradina asfaltata che porta verso i boschi (Via sul Vago), l'ambiente dopo un pò diventa giungla vera, il sentiero (chiamiamolo così) un ammasso di sassi praticamente impraticabile. Non volendo rinunciare ad avanzare, anche perchè il Gps mi segna una strada più avanti(chissà quanto), proseguo per circa 1 Km spingendo la bici a piedi su una salita massacrante finchè, all'improvviso, vedo la foresta che si apre ed ecco la stradina indicatami dal mio gingillo, prendo coraggio ed affronto il resto del sentiero che ora e una strada bianca, raggiungo un piccolo paese che si chiama Centro ed infine la S.P. che da una parte porta a Velo Veronese e dall'altra scende verso la Vallata di Mezzane. Scendo per un paio di Km in direzione di Mezzane di Sopra e prendo uno sterrato sulla sinistra che diventa, quasi subito,uno spettacolare single track che a zig-zag scende a Tregnago nei pressi di Villa Winkler. Attraversando la provinciale punto verso il paese e dopo 1 Km circa prendo a sinistra un bel sentiero che inerpicandosi sale fino in zona Precastio, proseguo fino alla strada asfaltata che si dirige in località Finetti poi la Belloca ed infine il suggestivo tragitto che segue il crinale collinare fino alle Antenne, sopra Montecchia di Crosara. Da qui finalmente la discesa verso Roncà
ATTENZIONE: escursione per gli amanti dell'avventura e dell'imprevisto. Molto duro(bicicletta da spingere-portare) ma (almeno per me)adrenalinico il tratto di foresta che sale dalla Val di Mezzane a Centro.
C'è un cancello che delimita una proprietà privata sul sentiero che da Tregnago porta in località Precastio. Prendere quindi la stradina dal fondo erboso sulla destra, salire poi attraversando un prato per circa 100-200 metri fino ad arrivare allo sterrato sulla dorsale della collina.
Evidenzio che nella traccia sono riportati dei tentativi di ricerca di sentieri e sterrati andati a vuoto. La strada poi l'ho trovata eh!!!!!


Come arrivare al punto di partenza

Uscita casello autostradale di Soave-San Bonifacio, seguire le indicazioni per Monteforte d'Alpone e successivamente per San Giovanni Ilarione, Roncà e Montecchia di Crosara. Dopo circa 7-8 Km girare a destra per Roncà (km 2)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

damo85

26.08.2010 12:41

io son di cazzano di tramigna,se vuoi ti insegno io un pò di percorsi delle nostre vallate ;)
link
edit/delete

Bikerman64

26.08.2010 16:19

Della Val Tramigna conosco abbastanza visto che è adiacente alla Val D'Alpone ma sicuramente tu conoscerai ogni minimo particolare quindi ben venga!!! Ciao
link
edit/delete

damo85

26.08.2010 20:03

ho postato il giro che ho fatto stasera delle colline che circondano la mia vallata,scarica e appena passi di qua provala,non è troppo impegnativa ma diverte
link
edit/delete

Bikerman64

27.08.2010 07:55

Grazie mille, lo proverò sicuramente

Infos

Inserito da
Bikerman64
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
25.08.2010
Località
Roncà
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 5 / 5.30
Distanza
74
Dislivello
1900
Difficoltà tecnica
media
Condizione fisica
Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
314
Downloads
30
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2019 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors