|
Parco dei Nebrodi - Sentiero dei Carbonai |
Dal punto di partenza/arrivo a Portella Femmina Morta si prende la strada in direzione Monte Soro e dopo circa due chilometri si giunge alla Portella Calacudera dove si prosegue in salita verso Monte Soro su un fondo ora asfaltato, ora sterrato ma compatto. Dopo circa 4 chilometri si svolta a sinistra in discesa sotto una fitta faggeta ed il tracciato diventa più impegnativo con radici e passaggi tecnici, che diventano più impegnativi in caso di abbondanti piogge che lasciano il terreno molle e poco pedalabile. All'uscita dalla faggeta il panorama si apre sulla valle del Simeto con l'Etna sullo sfondo. E' il punto di ritorno dell'anello che ci riporta su fino ai 1830m s.l.m. di Monte Soro, più alta vetta dei Nebrodi. La strada riprende ad essere asfaltata e scende fino a Portella Calacudera. Durante la discesa è d'obbligo una sosta all'Acerone di Monte Soro, uno dei più grandi alberi di Sicilia con i suoi 6 metri di circonferenza massima e 20 di altezza. Si prosegue infine sul tratto pianeggiante fino a ritornare a Portella Femmina Morta.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Dall'autostrada A20 Messina-Palermo uscita S.Agata di Militello, si prosegue sulla SS113 in direzione Palermo fino al bivio con la SS289 per Cesarò. Si percorrono circa 30km in salita fino a raggiungere la località Portella Femmina Morta (1524m slm). Nei pressi è presente il Rifugio Miraglia, per sostare e rifocillarsi.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..