Agugliana-Darramara-Monte Calvarina

Partenza da Roncà in zona centro, -Via R. Trevisan -. Si prosegue in direzione della via principale del paese(Via Roma), al bivio si tiene la sinistra per Via Vittori e poi,dopo circa 200 metri, si prende la strada asfaltata secondaria sulla destra, si procede per circa 3 km fino ad arrivare alla frazione Terrossa di Roncà. Alla fine della discesa si tiene la sinistra addentrandosi verso il centro di Terrossa quindi prima di arrivare alla Chiesa si gira a sinistra verso Via Gallo. Subito all'inizio della via si tiene la sinistra su strada cementata che sale immediatamente con pendenze sopra il 25%. Più o meno dopo 100 metri la strada spiana, il sentiero diventa erboso e sassoso fino ad incrociare una cementata che in veloce discesa ci porta nei pressi del centro di Gambellara. Oltrepassato il centro del paese ci si immette sulla S.P. di Sorio e dopo circa 300 metri si prende la Via Valdoro sulla sinistra. Si sale quindi per circa 1500 metri per poi scendere verso Selva di Montebello, qui prima della Chiesa si gira a sinistra e si procede in leggera salita sulla via principale per circa 300 metri, poi subito a destra ci si addentra in un sentiero che comporta anche l'attraversamento di un vigneto, si giunge ad un gruppo di case e mantenendo la sinistra si arriva in prossimità del cimitero di Zermeghedo. Da qui parte un dinamico sentiero di bosco che si inerpica tortuosamente fino a portarci in località Agugliana. Dopo circa 2 km di asfalto, comincia il territorio della Darramara (sentiero un pò nascosto sulla destra), soprannominata "Terramara" per l'asprezza dell'ambiente selvaggio che la caratterizza, un 3-4 km di viaggio nella foresta cupa e tortuosa. All'uscita si scende su strada asfaltata fino ad arrivare ad un gruppo di case da cui riprende la salita su sentiero ripido e sassoso, quindi sempre su misto asfalto- terra-erba si arriva al Passo Roccolo nel territorio di San Giovanni Ilarione. Inizia quindi la parte finale della salita al Monte Calvarina, 2-3 Km particolarmente impegnativi con pendenze fino al 23-25%. Arrivati quasi alla cima (200 metri all'incirca sulla destra), inizia la piacevole discesa panoramica verso Roncà, fra asfalto e sentieri di bosco.

ATTENZIONE: La zona della "Terramara" è molto labirintica, ci sono diversi sentieri e stradine e bisogna prestare un pò d' attenzione nell'orientarsi.
Se trovate qualche sbarra durante il tragitto scalvacatela senza timore e continuate.

CONSIGLIO: L'itinerario Agugliana-Darramara-Monte Calvarina è preferibile farlo con terreno asciutto o ghiacciato, altamente sconsigliato con fondo bagnato in quanto il fango risulta essere molto appiccicoso (rischio bloccaggio delle ruote).




Come arrivare al punto di partenza

Uscita casello autostradale di Soave-San Bonifacio, seguire le indicazioni per Monteforte d'Alpone e successivamente per San Giovanni Ilarione, Roncà e Montecchia di Crosara. Dopo circa 7-8 Km girare a destra per Roncà (km 2)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Bikerman64

22.03.2011 07:43

SEGNALAZIONE DEL 21/03/2011
PASSAGGIO INTERROTTO DA UN' IMPONENTE FRANA NELLA PARTE FINALE DEL TRACCIATO. CIRCA 200 METRI PRIMA DELLA FRANA C'E' SULLA SX UN SENTIERO ALTERNATIVO CHE PORTA SULLA STRADA ASFALTATA ALL'ALTEZZA DI UN GRUPPO DI CASE (CONTRADA MOZZARELLI), SI SCENDE FINO AD ARRIVARE AD UN 'ALTRA CONTRADA (MORI DELLE PIANE) , SI GIRA A DX (VIA MORETTI) SEGUENDO L'INDICAZIONE PER L'AGRITURISMO GASPARIN, RICONGIUNGENDOSI ALLA TRACCIA DOPO CIRCA 800 METRI
link
edit/delete

Bikerman64

30.01.2013 11:07

Sentiero sistemato ed allargato !!
link
edit/delete

Cuccuriddu

19.04.2014 18:37

Itinerario spettacolare, panoramicamente e sperdutamente parlando! ma soprattutto sempre in zone solitarie. Avevi ragione ieri quando ci siamo incontrati a dirmi che in questo periodo la calvarina è piena di rovi, ma i chiodi che hanno bucato la ruota mia e del mio amico nel tratto ronca-gambellara li hai messi tu visto che dai famigerati rovi ne eravamo usciti indenni? Ha Ha Ha!
Bel giro, sarebbe bello fare qualche pedalata assieme così mi fai scoprire qualche altro trail!
Ciaoo
link
edit/delete

Bikerman64

19.04.2014 18:52

Ben volentieri Cuccuriddu Cristian!! Ci teniamo in contatto e quando vuoi fatti sentire il mio n. di cell è 3497711040
link
edit/delete

macro182

27.09.2017 13:41

qualcuno che è stato di recente sa dirmi se questo itinerario è ancora praticabile?

thanks!
link
edit/delete

Bikerman64

27.09.2017 14:50

Io che sono della zona passo spesso per questi sentieri. In questo periodo troverai forse la vegetazione un po' chiusa in qualche passaggio ma niente di che. Troverai una piccolissima variante in zona Darramara-Terramara (ma non ti puoi sbagliare!!!) ed un paio di cancelli a sbarre (uno ultimamente e sempre aperto) da aggirare in zona Calvarina. Per cui è praticabile tranquillamente. Ciao

Infos

Inserito da
Bikerman64
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
24.08.2010
Località
Roncà
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
3 ore
Distanza
36.0 km
Dislivello
1300
Difficoltà tecnica
Medio
Condizione fisica
Medio/Difficile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
531
Downloads
185
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors