Chamois giro della conca

Da Buisson in Valtournenche con modica spesa e molta vergogna saliamo in funivia a Chamois a 1800m.
Subito sterrato e subito ripido fino al lago di Lod poi Grande Balconata del Cervino in saliscendi pedalabile fino a Cheneil (2100m): qui c'è poco da scegliere e spingiamo per sentieracci e prati e pietraie fino al Santuario di Clavalitè al colle tra la punta Falinere e la fontana Fredda dove i turisti pigri arrivano in funivia e i crosscountristi con le loro leggerissime bici in carbonio giungono da Chamois per strade sterrate.
La nostra ambizione sarebbe scendere in Val D' Ayas per il Col de Nana ma ha fatto freddo e maltempo e il colle è abbondantemente innevato: lasciamo perdere.. pazienza..
Ci spingiamo, comunque, fin sotto il colle per sentiero a 2650m e sempre per sentiero, tutto in sella, scendiamo al lago di Cleyva Bella e all' incrocio di strade di Foresus; da qui per strada spettacolare risaliamo fino ai laghi di Champlong, ricalziamo le protazioni e ci buttiamo a valle.
Prima strade rotte poi sentieri e piste bovine ci riportano a vedere Chamois ma giriamo verso sud in direzione La Magdeleine.
Prima di vedere case troviamo il sentiero 107 che aggira il paese con un singletrack meraviglioso e poi si butta a capofitto in direzione fondovalle-Antey St Andrè.
Raggiunta la frazione Herin prendiamo il sentiero 105 che ci consente di spassarcela sul ripido fino al sottostante cimitero.
Da qui parte il tracciato di sci di fondo che in saliscendi godurioso e facile ci consente, senza asfalto, di raggiungere l' auto a Buisson.

Report: 36km in 8 ore, 2250m in salita, 3000m in discesa DIVERTENTISSIMA e mai pericolosa.




Come arrivare al punto di partenza

Buisson - Valtournenche - AO

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

karl

30.06.2011 22:12

è fattibile senza protezioni e velleità DH ?
ho una 120-120 da xc (canyon nerve xc9)
link
edit/delete

brubikeboard

02.07.2011 16:24

mai avuto velleità DH ma le protezioni mi fanno da amuleto portafortuna.. mai rischiato di cadere ma ero contento di indossarle
la tua bici è fatta apposta per posti come questo!
link
edit/delete

karl

05.07.2011 07:54

FATTO!!
report e 2 foto qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=4854885#post4854885

grazie del suggerimento bru, la prossima volta la faccio tutta come da tua traccia (senza grigliata in mezzo :)))
link
edit/delete

paiogs

10.09.2012 12:27

Il tratto della gran balconata fino a Cheneil è bellissimo ma a quel punto io preferisco andare verso Valtournenche. Per questo giro meglio salire dal versante Chamois seguendo gli impianti di risalita, tutta pedalabile (con i dovuti tagli anche ultimo pezzo) fino al Santuario.
Per il rientro verso La Magdeleine suggerisco una volta terminato il primo bellissimo tratto citato del 107 (5 sulle ultime carte) di risalire da Messelod a Brengon fino alla chiesa, girare a dx e prendere il nr 8 fino a Lod e poi il 4 fino ad Antey. Oppure poco prima di Lod girare a dx per il 105 andando a congiungersi ad Herin con quanto messo in questa traccia. E' facile anche senza gps, scaricate la cartina qui http://www.cm-montecervino.vda.it/index.cfm/la-cartina-dei-sentieri-della-comunita-montana.html
link
edit/delete

hazardbike

03.09.2013 16:38

Fatto a metà agosto 2013...seguito la traccia pari pari (ove possibile), La salita si è rivelata un vero calvario...vi ritroverete a spingere la bici per il 70% dell'ascesa (...anche se siete allenatissimi non conta, il fondo abbinato alle pendenze costantemente vicine al 20% non permettono di stare in sella), e ad un certo punto quando mancano circa 200mt di dislivello alla cima, causa probabilmente alcune frane risulta impossibile seguire la traccia e bisogna tornare indietro per riprendere il sentiero segnalato...naturalmente a spinta e bici in spalla! Probabilmente esiste qualche variante che vi permette di stare in sella un pò...quindi prima di seguire la traccia, soprattutto nella parte iniziale, vi consiglio di controllare eventuali varianti pedalabili! La prima parte del tratto in piano dopo la cima e la discesa iniziale sempre causa frane risulta molto esposta e pericolosa da fare in sella...un piccolo errore può costare la vita!!! Ho trovato comunque divertente la parte finale della discesa prima di arrivare a Chamois e tutta la parte finale del sentiero 107 da la Magdeleine fino a St. Andrè!
In tutta sincerità non consiglierei allo stato attuale questo giro (forse nel 2011/12 le parti franate non c'erano...).

Infos

Inserito da
brubikeboard
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
23.08.2010
Località
Località Buisson, 11020 Antey-Saint-André Aosta, I
Regione
Val d'Aosta
Tempo Percorrenza
8h
Distanza
36
Dislivello
1800
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
582
Downloads
146
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors