|
Monte Scanapà |
Il giro parte dall'abitato di Onore, dove è facile trovare parcheggio e acquistare qualche bontà locale (magari a fine giro).
La salita è praticamente tutta su asfalto: i primi 2 terzi di dislivello si coprono salendo lungo la strada che porta al passo della Presolana, mentre gli utlimi 300m si coprono salendo lungo una strada sterrata carrozzabile che porta in cima al monte Scanapà.
I più pigri o con bici pesanti possono anche utilizzare l'impianto di risalita attivo anche d'estate.
La salita non presenta particolari difficoltà, solo il tratto sterrato presenta dei tratti abbastanza ripidi, ma nulla di impossibile.
La discesa è per il primo pezzo sulle piste da sci e segue una pista da DH/FR che al momento del giro era in fase di realizzazione. Scesi fino alla partenza degli impianti si segue un sentiero che ci porta nella vicina valle di Tede: qui inizia il tratto divertente, alcuni tratti si fanno lungo il greto di un torrente, e alcuni passaggi sono tecnicamente interessanti.
La discesa non è mai ripida, ma comunque divertente e ci riporta su una strada sterrata carrozzabile che con qualche su e giù ci riporta all'abitato di Onore
Conisgliate MTB FULL, meglio se con buone escursioni
Presumo che il giro si possa fare anche con bici da xc a patto di fare alcuni passaggi a piedi
Ringrazio 3 biker locali che mi hanno fatto conoscere il giro in discesa!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
silbo
06.07.2014 22:28