|
Salviatino - Maiano - Vincigliata - Cast di Poggio - M.te Fanna – Sent Dei |
I Giri "Sul far di buio" del "Colbacco MTB Team"
Partecipanti: Pezzo, Enrico, Stiaccia, Inge, Paolo e .. Gbcdocdoc
Partenza Salviatino
Percorso in cui è necessario un allenamento medio
Dislivello 555 mt
Quota Max 524 mt.
Quota min 56 mt.
Lunghezza 25,1 Km
Impegno fisico 3/5
Divertimento 4/5
Panorama 3/5
Tecnica 3/5
Tempo 2.03 ore
Percorso: Salviatino – Vincigliata – Castel di Poggio – Mt. Fanna – Sentiero degli Dei – Bob – Catel di Poggio – Sentiero di Vincigliata Basso – Fonte Gambinossi – Ponte a Mensola.
Giro breve ma sempre molto divertente.
Salita per asfalto fino a Maiano, poi dopo 100 mt dalla chiesa prendere la prima stada a Dx e olterpassare la sbarra verde. Da qui ci si dirige verso Vincigliata. Prima del castello si prende la strada sterrata (a Dx) che porterebbe verso Settignano o Ponte a Mensola. Percorsi circa 500 mt in falsopiano, oltrepassata la villa più grande che si incontra svoltare a Sn, in salita nel sentiero fra i campi di olivi. Il sentiero porta a Castel di Poggio. Superato il Castello, a DX si vede un grosso cancello in ferro battuto, percorrendo quella strada asfaltata/bianca si arriva alla strada per Ontigno. Andando a Sn si andrebbe a prendere il sentiero chiamato Bob, andare a Dx (direzione Ontignano) e dopo aver percorso 100 mt inboccare su una curva a Sx un sentiero prima largo che poi si riduce ad una stretta traccia. Seguendolo si arriva alla comune, da dove prendendo a Sn la strada sterrata larga, in pochi minuti si arriva a Monte Fanna. Di lì svoltando a Sn su asfalto e poi a Sn sul sentiero si imbocca il “Sentiero degli Dei” che in poco più di 20 minuti ci riporterà a Ponte a Mensola, passando dal Bob e da una serie di sentierini dietro al Castello di Vincigliata che sono sempre e comunque divertenti.
19.08.2010 Km 25.1, tempo 2.03 h, media 12.1 Km/h, Vel max 44,6 km/h.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Io sono partito da Ponte Rosso, ma la partenza è dalla salita del Salviatino (Via Lungo l'Africo)
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..