|
Monte Castelletto |
Il percorso parte da Montoggio centro e, raggiunta la frazione di Castello, si innesta nel percorso "Anello dei Fieschi" fino alla frazione di Casale, per poi inerpicarsi su una strada sterrata molto ripida che risale il versante sud del Monte Castelletto; a circa metà salita il tracciato diventa un single-track, a tratti piuttosto esposto, che raggiunge la pineta sulla sella che separa il monte Badriga dal monte Castelletto (o Garego). Da qui si può godere un panorama mozzafiato sulla sottostante valle Pentemina, dominando dall'alto le frazioni di Casale, Gazzolo e Bromia.
Giunti in pineta si scollina sul versante nord e, cambiando direzione di marcia, si risale la cresta del monte Castelletto fino a raggiungerne la cima; da qui la vista può spaziare dalla catena del monte Antola, alle Alpi, al mare.
A questo punto inizia una bella discesa nei prati che conduce ad una piccola cappelletta, lungo la cresta che separa la Valle Scrivia dalla Val Brevenna; qui si incontra la strada sterrata proveniente dal Tiro a Volo in località Serrato, raggiunto il quale, dopo un brevissimo tratto di asfalto, si imboccherà un sentiero che conduce alla frazione di Cascinette. Da qui si ritorna, lungo la strada asfaltata, alla frazione di Castello ed infine al punto di partenza.
Il percorso è interamente pedalabile, tuttavia a tratti presenta salite piuttosto ripide e tecniche: prima di raggiungere la pineta, in particolare, si incontra un tratto stretto e pietroso nel quale occorre prestare attenzione al dirupo sottostante (per chi non ha dimestichezza con i tratti tecnici è consigliabile scendere e spingere).
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Montoggio, località Castello
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
fufu77
07.02.2011 16:57