|
Chiusaforte Casere Cregnedul di sopra |
Percorso per l'80% su strada asfaltata e il rimanente su carrareccia, sterrato. La pendenza inizia a farsi impegnativa subito dopo aver superato la frazione di Piani. Da lì l'impegno fisico va via via incrementando fino ad arrivare alla località di Sella Nevea. Ora inizia il tratto, fisicamente, più duro del percorso; il superamento di alcuni tornanti metterà a dura prova le nostre gambe, ma comunque il tutto dura solamente 4 km e i panorami che dagli altipiani del Montasio si possono godere ripagheranno abbondantemente degli sforzi fatti. Ora puntiamo in direzione della Casera Cregnedul di sopra dove, dopo aver percorso ulteriori 4 km di sterrato con leggeri sali scendi, potremmo rifocillarci con qualcosa di caldo. La discesa potrà ripercorrere totalmente la strada fino ad ora descritta, oppure, molto più appagante, lungo la pista forestale che si imbocca immediatamente sotto la Casera Cregnedul. Questa si presenta interamente in sterrato e richiede un minimo di attenzione lungo tornanti e dopo pochi minuti ci porterà nuovamente a Sella Nevea, da dove imboccheremo la strada per il rientro.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Dalla SS14, all'altezza di Chiusaforte, imboccare la strada per Sella Nevea. Dopo aver oltrepassato il ponte che porta ala fraz. di Raccolana, si può parcheggiare l'auto e iniziare il percorso.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
cututi
17.08.2010 14:46