|
Argini e Forti attorno a Mestre |
Chi l'avrebbe mai detto che partendo dal centro di una città come Mestre si riesce a fare un percorso circolare per la gran parte off road, toccando alcuni punti suggestivi come Forti, Boschi, Parchi e Argini su fiumi e laguna? E il tutto in meno di 2 ore (senza soste) e senza alcuna difficoltà tecnica, a parte la velocità che volete metterci? Per ogni sito si possono effettuare interessanti soste culturali (e non) e numerose varianti, allungando così i tempi. Si parte da P.zza Carpenedo, si va in direzione di via Trezzo (vedere le notevoli ville), si svolta per via del Tinto (sembra una strada in piena campagna) e si costeggia l'antico Bosco di Carpenedo , si attraversa (a piedi) la passerella sulla via Martiri e si raggiunge il single track attorno al F.te Carpenedo. Attraverso via Vallon e via Ca' Solaro si raggiunge e si attraversa il Bosco Ottolenghi passando accanto a F.te Cosenz. Dalla chiusa si affronta l'argine del fiume Dese che si percorre fino all'abitato di Dese; si attraversa la Via Altinia e si prosegue sempre lungo lo stesso argine fino al ponte sotto la bretella per l'aereoporto. Da qui si fa il pezzo più lungo d'asfalto (pochissimo trafficato) percorrendo via ca'Zorzi fino alla via Triestina che si percorre per 500 metri fino all'abitato di Tessera. Da qui per la via Vecchio Hangar si raggiunge la gronda lagunare e l'ingresso del F.te Bazzera. Seguite l'argine che va in direzione dell' idrovora, la superate fino a raggiungere alcune case. Da qui si svolta a dx e sempre in strada bianca si raggiunge il piccolo Bosco di Campalto, quindi l'abitato di Campalto e al semaforo la via Passo Campalto. Percorretela tutta, passate il ponte e svoltate a dx sulla carrareccia segnalata che, correndo bordo laguna, vi porterà al grande Parco di San Giuliano. Da qui attraverso il ponte pedonabile si raggiunge Via Vespucci e a dx l'inizio di via Pertini da dove parte la stradina che attraversa il bordo del Bosco di Mestre. Da qui lungo l'argine a dx (quello di sx corre parallelo a via Vespucci) si raggiunge via Bissuola. Attraverso via Tevere si raggiunge e si attraversa il Parco Albanese fino alla ciclabile di Via Rielta che ci riporterà al punto di partenza di P.zza Carpenedo. Ciclabilità 99% . Sterrato: 57%. Buon divertimento.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Considerando p.zza Ferretto il centro per antonomasia della città, si va in direzione nord verso via Palazzo, si prosegue lungo v.le Garibaldi e si raggiunge P.zza Carpenedo da dove parte l'itinerario.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
marcocve
15.08.2010 16:10