|
Cave & Meditazione (Montagnola Senese) |
Partendo in prossimità della frazione di Tegoia (acqua) si raggiunge la località di Pievescola (acqua), costeggiando ed attraversando alcune cave di marmo, molto diffuse nella Montagnola Senese.
Si prosegue su strada bianca in direzione Molino dell'Elsa, per poi dirigersi verso l'imbocco di una salita su sterro e acciottolato, che ci porta a lambire numerosi vecchi poderi, quasi tutti riadattati ad agriturismo ed a centri di meditazione. Lungo questo tratto ci s’imbatte anche nel parco di sculture di pietre “Selva di Sogno - Dreamwoods”, di cui si possono avere maggiori informazioni consultando il sito del Comune di Casole - sez. Arte nel territorio.
Ci ritroviamo quindi su un breve tratto d’asfalto (SS 541), da cui si prende a sx il bivio per Tonni; si percorre un sentiero di bosco fino a questa località (acqua), dopodiché si prosegue su sterro per raggiungere il punto di arrivo dell’itinerario.
Il percorso è molto pedalabile e si può praticare tutto l’anno.
Si consiglia particolare attenzione in prossimità delle cave di marmo, dove si incontrano spesso tratti di terreno smosso.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Si parte in prossimità del bivio di Tonni, percorrendo la strada asfaltata per Tegoia.
Dalla rotatoria che si trova all'inizio del paese di Sovicille, si prosegue in direzione Tegoia per circa 4 km, si ignora un bivio a sx su sterrato, si percorre un breve rettilineo e dopo una curva a sx delimitata da un basso muricciolo, troviamo a dx un’ampia sterrata, riconoscibile anche per la presenza di un capanno di cacciatori, che segna il punto di partenza e arrivo dell'itinerario.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
claudio1959
12.04.2011 14:10