|
Monte Arbostora |
Giro sui sentieri piú belli intorno al Monte Arbostora, sulla penisola a sud di Lugano. Si sale su asfalto da Paradiso a Pazzallo, da dove si seguono i cartelli segnaletici per le bici. Si arriva a Carabbia, da dove comincia il bellissimo singletrack che vi porta fino ad Arbostora. Il primo tratto ha dei brevi saliscendi tutti fattibili in sella, poi il sentiero scende dolcemente e senza particolari difficoltà tecniche fino al lago (flow!).
Qui si prende il lungolago che si lascia per salire sulla strada asfaltata che transita per la caratteristica Vico Morcote e che si lascia per arrivare all'Alpe Vicania (ristorante). Da qui si sale ancora un po' prima di riaddentrarsi in un altro bel sentiero che sbuca a Carona dietro le piscine. Di nuovo un sentiero vi porta fino a sotto Ciona, dove farete un centinaio di metri su asfalto e al primo tornante andate dritti e tagliate per il bosco su un sentiero un po' più tecnico ma tutto fattibile in sella (ortiche alla fine!). Si sbuca a Carabbia da dove si riprende il sentiero di salita fino ad un bivio che vi porterà giù a Grancia, prima su sentiero, poi su ciottolato. Da Grancia si rientra su asfalto (dietro i centri commerciali) a Pambio.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Autostrada del Gottardo, uscita Lugano Sud. Seguire poi i cartelli per Pambio, passare attraverso il paesino e parcheggiare lì.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
el posta sempar lu
19.11.2011 16:32
Non pensavo di divertirmi così tanto...per precisare: non pensate che sia , comunque, come un giro stratosferico alpino. Ottimo per una mezza giornata!
Itinerario tra AM e XC, senza un impegno tecnico eccessivo. Pedalabilità pressochè pari al 100%.
La discesa su Morcote è veramente molto bella, quanto il paesino.
Oggi fondo molto "foglioso": okkio...qualche jolly è uscito dal mazzo.
Giro completato in circa 3 e 15 minuti.