Monte Tamaro-Bedano-Lugano

Partenza dalla stazione dei treni di Lugano. Per la modica somma di 11 franchi potete comprare un biglietto di sola andata con bici per Rivera, dove parte la funivia del Monte Tamaro.
Link agli orari delle ferrovie svizzere: http://www.sbb.ch/it/index.htm
Link alla funivia del Monte Tamaro con prezzi e orari di apertura: http://www.montetamaro.ch

Da qui si può salire comodamente in funivia per la modica somma di 20 franchi o risparmiarseli pedalando in salita. Dall'Alpe di Foppa, dove arriva la funivia, la strada sterrata si fa più ripida ed impegnativa per circa 350 metri di dislivello che vi portano alla Capanna Tamaro UTOE, dove normalmente si può godere di un bel panorama - noi eravamo avvolti dalle nubi.



Da qui inizia il tratto su sentiero, prima in piano con diversi brevi pezzi a spinta fino a poco sotto la cima del Monte Tamaro, poi in una discesa esaltante (segnalata per le bici, basta seguire i cartelli) che transita per l'Alpe di Pozzo, La Bassa e sbuca sulla sterrata - poi asfaltata - che arriva ad Arosio. Il primo tratto è roccioso e con qualche tornantino ostico, poi il sentiero si sviluppa in un bel bosco e diventa molto ma molto fluido.

Da Arosio di Sotto si imbocca una sterrata che diventa un sentiero spaziale, pulito da alcuni locals e che presenta paraboliche, salti (aggirabili) e drop (aggirabili anche questi).
Si sbuca nel fondovalle vicino all'autostrada e si torna alla stazione di Lugano.

NB: Non c'è bisogno di prendere il treno da Lugano, si possono tranquillamente pedalare i 18 km che la separano da Rivera.






Come arrivare al punto di partenza

Stazione dei treni di Lugano. La traccia inizia alla stazione a monte della funivia del Monte Tamaro e termina appunto alla stazione dei treni di Lugano.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

vampiro65

24.08.2010 15:59

bel giro.......io lo fatto un mese fa, con due amici.......tra cui uno vive a ponte tresa......
noi siamo partiti da ponte..............e siam o saliti fino ai 2000mt........tutti in mtb.......
< saliti da rivera>.......................e poi siamo scesi x l altro versante...nn so come si chiama.....bellissimo giro..............................
link
edit/delete

vampiro65

24.08.2010 16:01

vi posto il giro.......fino a che non si e scaricata la batteria.....del giro mancano ancora una ventina di km
http://connect.garmin.com/activity/41802616
link
edit/delete

luckyrace

05.10.2010 08:42

un grazie ai locals.... ;)))
link
edit/delete

kestrel

06.10.2010 00:38

Grosso modo è lo stesso giro riassunto da questo video girato da me insieme a un gruppo di amici. Le riprese non sono ai livelli di quelli del Diretur ma rendono l'idea.
Buona visione.

http://www.monzamtb.altervista.org/video_monte_tamaro.html

link
edit/delete

ronzinante

30.05.2011 14:44

Finalmente soddisfatta la curiosità del Tamaro. Ottimo il suggerimento di Marco di seguire il sentierino tra Arosio e Bedano (e per trovarlo utilissimo il GPS). Ho optato per un giro ad anello, ma la sterrata per Arosio non mi attraeva, così ho fatto una variante passando da Alpe del Pol. Dopo tanti giretti pubblicati nella vecchia sezione (vecchi roadbook), purtroppo senza GPS, mi adeguo alle nuove esigenze:

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/4459

link
edit/delete

turbolince

18.05.2012 23:29

domani lo faccio con 2 amici saremo a rivera verso le 11 se Marco vuole farci da cicerone sarebbe bello, Graziano 3496206449
link
edit/delete

marco

18.05.2012 23:34

non andateci, c'è la neve in alto!!
fatelo da sud http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/7268

Prima di giugno questo giro non si riesce a fare
link
edit/delete

franco24

27.05.2012 16:33

Ragazzi giro spaziale fatto oggi, ZERO NEVE. Ma procediamo con ordine.
Abbiamo parcheggiato la macchina tra Gravesano e Bedano, al parcheggio della chiesa come indicato nel report di "ronzinante" qualche riga sopra: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/4459.
Abbiamo percorso i circa 8 km di ciclabile pressochè in piano fino a Rivera dove qui abbiamo preso la funivia. In questo modo, terminata la discesa, ci siamo ritrovati alle macchine. ;-)
Dall'arrivo della funivia, abbiamo spinto per poco meno di un'ora fino alla capanna Tamaro. Le rampe di per sè non sono micidiali, ma il fondo è molto smosso, per cui ci vogliono gambe d'acciaio per pedalare i "cancelloni" da 160 fino in cima. Da qui in poi divertimento puro fino a valle. Dapprima il classico "scassatone" di montagna, molto bello, poi nel bosco diventa un flow strepitoso con gradoni e radici, estasi!!!!!
Breve parentesi sterrata e asfaltata fino ad Arosio e poi di nuovo rock 'nd roll con un sentiero iper tecnico, ben tenuto dai locals, ma di difficile individuazione, persino col GPS. Occhio dunque. Ovviamente anche noi eravamo immersi nelle nubi. Totale 3 ore di divertimento allo stato puro, giro da freeride puro. Astenersi crosscrauti e principianti
;-)
link
edit/delete

life

21.08.2012 17:26

volevo chiedere se questo percorso , diciamo fino a bedano corrisponde al percorso A degli itinerari classici del monte tamaro, per intenderci questo qui : http://www.montetamaro.ch/tamaro/mountain-bike/mountain-bike/itinerari-classici/?lang=it?&lang=it

in modo da mantenere la traccia , per quanto segnati è sempre comodo averla ...

volevo anche chiedervi se oltre questo percorso qualcuno ha la traccia di altri giri che si possono fare sfruttando la telecabina , stando al sito è solo questo l unico .....
link
edit/delete

marco

21.08.2012 17:30

Si, ci sono i cartelli
link
edit/delete

dibi7

29.09.2012 12:20

la discesa è la più bella che abbia mai fatto..quasi 2000mt di puro divertimento.
vermanete bellissimo, fatto ieri con un amico.
grazie per la traccia!
link
edit/delete

Comaz15

26.10.2013 19:52

bello bello! fatto oggi con un clima mite e un aria limpida che permetteva di gustarsi i bellissimi colori autunnali del bosco.
Il percorso ha uno sviluppo incredibile: la pendenza limitata permette di sfruttare al massimo i 1900m di dislivello.
A dire il vero il fondo era parecchio smosso, tanto che nella salita per arrivare a malga Utoe tutti hanno spinto la bici; anche la parte finale dove i locals banno costruito dei salti fantastici, dava l'idea di essere un po' abbandonata, ma probabilmente è a causa di forti temporali nei giorni precedenti.
Noi siamo partiti con il treno da Chiasso, il biglietto è costato circa 25 chf
link
edit/delete

Seo360

18.08.2014 13:52

Il 15 di Agosto ho fatto il giro completo partendo da Cadenazzo e scendendo fino a Gravesano (poi sono tornato a casa da ponte tresa), tutta in salita fino al rifugio. Alcuni tratti veramente ripidi in salita, ma appaganti. Personalmente la discesa l'ho trovata improponibile fino a 1600/1650.. Il rischio di cader di sotto è troppo. Più in basso, quando inizia il bosco il discorso cambia. Rimane sempre una discesa impegnativa (secondo me e le mie esperienze) tra radici molto alte salti sempre presenti, ma è più fattibile. Non è sicuramente un percorso adatto a tutti e personalmente non lo rifarei.
Molto impegnativo sotto tutti gli aspetti.
link
edit/delete

Guidopiano

27.10.2015 08:31

Sapete se c'è neve in questo periodo?
link
edit/delete

marco

27.10.2015 08:35

vedi commenti http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/8549
link
edit/delete

Guidopiano

02.11.2015 15:36

Fatto ieri giornata fantastica giro ben tracciato e divertente.
Grazie Marco.
link
edit/delete

leprottello

29.08.2017 14:11

scusate da Arosio a Bedano è messo ancora male o è buono ?
link
edit/delete

leprottello

30.08.2017 13:51

ottimo grazie marco !! :)))
link
edit/delete

sorsi

28.09.2018 12:36

traccia fatta settimana scorsa ... come suggerito sopra, abbiamo parcheggiato la macchina tra Gravesano e Bedano, al parcheggio della chiesa come indicato nel report di "ronzinante" qualche riga sopra: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/4459.
Abbiamo percorso i circa 8 km di ciclabile pressochè in piano fino a Rivera dove qui abbiamo preso la funivia. In questo modo, terminata la discesa, ci siamo ritrovati alle macchine. ;-)
dall'arrivo della funivia abbiamo fatto a spinta la salita sino alla capanna Tamaro -UTOE : il terreno e la pendenza con una full non la rende fattibile se non con gambe d'acciaio che io non ho.
ho poi iniziato la discesa su uno stupendo single trail dove bisogna prestare attenzione sia allo strapiomo ma sopratutto alle rocce presenti sul trail: stupendo l'ambiente in cui si snoda! suggerisco vivamente protezioni sia per gambe che per braccia...
la traccia, una volta finito il single trail su roccia, non e' semplice da seguire neanche col gps infatti l'ho persa appena terminata la parte del single trek su roccia... in pratica mi son persa il bivio per arosio e quindi son finita su una carrozzabile sterrata ... ma ho poi ripreso la traccia ad arosio sino a bedano e questa parte, come detto sopra, confermo essere un sentiero iper tecnico,

in generale l'ambiente della traccia e' stupendo, con giornate soleggiate come quella che ho trovato io, una favola... non e' un sentiero per principianti, neppure per chi ha vertigini... bello da fare, in alcune parti, quelle finali, l'ho trovato un po' troppo ostico per me .... ma in generale, una volta vale la pena provarlo! la svizzera si riconferma una delle mie mete preferite!

Infos

Inserito da
marco
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
11.08.2010
Località
piazzale Stazione 2, 6900 Lugano, Switzerland
Regione
Canton Ticino
Distanza
23.0 km
Dislivello
+460 -1960
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
2835
Downloads
309
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors