Val d'Ambro

Partenza da Pintura di Bolognola ed ascesa, per le pendici di Monte Castelmanardo, in Val d’Ambro che si risale fino al suo culmine. Appena hanno inizio i tornantini per il Casale Rinaldi si imbocca a sinistra il sentiero 224 (33 sulle mappe dei sentieri) facendo attenzione a tenersi un po’ alti. Il sentiero è quasi tutto nel bosco ed alterna tratti scorrevoli ad altri tecnici che costringono anche a scendere dalla bicicletta. E’ tutto un saliscendi fino alla presa dell’acqua Arva ed ai Prati di Porfidia (ruderi di ricoveri di pastori) poi il sentiero diventa più largo e scorrevole, tranne tre stretti e ripidi tornantini che precedono la carrareccia per Vetice. Da qui si prende il G.A.S. (Grande Anello dei Sibillini) sempre ben indicato fino Piedivalle (una deviazione per il Santuario della Madonna dell’Ambro è doverosa ed anche necessaria per un meritato ristoro). Da Piedivalle Si continua il G.A.S. sempre con continui saliscendi, fino a Casalicchio. Qui lo si lascia per un ripido sentiero che termina sulla larga carrareccia proveniente dal Rifugio Amandola. Si scende per qualche centinaio di metri fino all’incrocio con la strada proveniente da Garulla e si ritorna, con gli ultimi 5 km, a Pintura di Bolognola.

Foto: http://picasaweb.google.it/brbsrg56l24/FotoValDAmbro02?feat=directlink
www.sibillini-mtb.it

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

reversig

12.08.2010 22:42

Salve , sono "l'uomo fortunato " , questo me lo dice sempre barbonis cioè Sergio quando mi immortala nelle foto. Primo di fare questo giro è pasato molto tempo, eravamo sempre presi per pazzi e forse non si sbagliano, non è certo un giretto per famigliole ed è da mettere in conto un buon 20% da spingere e un buon 20% da fare in fuorisella con molta attenzione anche perchè avere un infortunio in quei posti significherebbe esser tirati fuori solo con l'aiuto dell'elicottero . Il dilemma era anche se passare a destra o a sinistra dell'ambro, dilemma che ci siamo subito tolti infatti il prossimo giro pubblicato è il versante opposto con l'inizio molto faticoso, c'è da spingere per 200m ma poi è più pedalable: Sono sicuramente entrambi giri bellissimi per i panorami ma vanno presi per giri escursionistici e non bisogna aver paura di consumare le suole delle scarpe. A breve avrete anche i link per i video di ogni giro sperando di esservi di aiuto per le vostre "passeggiate", ultimo consiglio , avventuratevi in questi giri solo con tracce gps perdersi è facilissimo

Infos

Inserito da
barbonis
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
11.08.2010
Località
Via Tre Salti, 62035 Bolognola MC, Italia
Regione
Marche
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
4,5
Distanza
38.0 km
Dislivello
1700
Difficoltà tecnica
Difficile
Condizione fisica
Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin
Android ANDROID
iOS iOS
Visite
179
Downloads
39
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2025 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors