Via degli Scoiattoli

Giro divertente con salita su asfalto. Parcheggiamo a Baceno e pedaliamo seguendo le indicazioni per il Devero, Lasciato alle spalle Osso con il Trenino dei bambini a circa 2.5 km troviamo il ponte che ci permette d'attraversare il torrente, svoltiamo a sx dove troviamo le indicazioni per Esigo, su strada asfaltata/cementata chiusa da sbarra. Arrivati al delizioso alpeggio di Esigo lo attraversiamo e proseguiamo fino a passare l'agriturismo Chat Fausc e la Cà dul Milanes (dove abbiamo mangiato il nostro panino approfittando della veranda dul Milanes). Poche curve più su la strada diventa sterrata e ad un certo punto troverete il cartello sulla sx "strada di scuetar, 33 rosso/giallo" seguite il bel sentiero. Quasi alla fine troverete la via crucis che sale a Compolo, da li potete scendere ma se tenete la dx su sentiero indicato "bacino Enel"
arriverete su una strada sterrata di "nuova" costruzione. Fate attenzione, quando la strada comincia a salire e vedete la struttura dell'enel, sulla sx si intravede una traccia di sentiero non segnalato. Giù di lì si arriva a Cravegna, in maniera più divertente. Giunti al paese seguite per Graglia. Fate attenzione a imboccare la vecchia mulattiera che vi eviterà molto asfalto.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

salitomania

03.09.2011 22:12

Segnalo la possibilità di chiudere l'itinerario direttamente su Graglia o Croveo senza arrivare a Cravegna. L'ho scoperto per caso oggi: 500 metri dopo la costruzione dell'acquedotto c'è un cartello - credo posato di recente - con le indicazioni per Graglia. Si scende decisi nel bosco su percorso filante (si devono seguire i bolli blu sugli alberi) sino ad arrivare ad una prima baita isolata (il sentiero sembra scomparire ma in realtà passa alla sua sinistra) e poi ad una bella radura con altre baite. Tenendo la destra si scende su una gippabile dal buon fondo che arriva direttamente a Croveo in prossimità delle marmitte del torrente Devero: la deviazione per Graglia credo di averla persa al primo bivio nei pressi della baita isolata.....
link
edit/delete

va pian

06.09.2011 09:00

Ottimo, prima o poi verrà mappato. Io non ho molte occasioni per tornarci ma se ci sarà seguiro il tuo consiglio.
link
edit/delete

Olerbiker

10.09.2016 14:41

ciao, mi sai dire se il tratto che parte da goglio è fattibile in sella?

Infos

Inserito da
va pian
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
10.08.2010
Località
Baceno, vb
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
4 h
Distanza
21.0 km
Dislivello
acc +/- 750 mt
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
515
Downloads
114
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors