Intorno al monte Ario

BELLISSIMO VARIO E PANORAMICO PERCORSO COMPLETAMENTE CICLABILE NELLA MEDIOALTA VALTROMPIA(PROVINCIA DI BRESCIA) NELLA ZONA DEL MTB PARK PEZZEDA


Partenza da Bovegno sulla statale direzione Tavernole,dopo un km a sx in decisa salita direzione Zigole, Magno, nel centro di Irma a sx direzione Vezalle,tratti di asfalto cemento e sterrato.Giunti ad un bivio(Vizalle) andare a dx(ristoro marilisa)sempre in salita su cemento prima del ristoro a dx,ad un incrocio sempre dritti in salita ad un gruppo di cascine sempre in salita sulla strada principale e giunti ad un bivio(maestoso faggio),girare a dx(nessuna indicazione)si entra nel bosco prima in falsopiano e poi in discesa si sbuca sui prati le piazze sopra la Vaghezza al bivio girare a sx in piano,tralasciando le strade a dx dopo 1 km si inizia a salire verso pian del bene.Si arriva alla malga di pian del bene di sotto,200 mt prima di giungere alla malga di pian del bene di sopra si gira a dx verso malga campo di Nasso in leggera discesa,giunti alla malga passare sul prato alla sua sinistra e su traccia nel prato in salita si prende il sentiero sempre in salita(5 minuti a spinta) verso il dosso Falcone, poco prima della selletta si incrocia il percorso segnato per mtb(FR1) si gira a sx(punto più alto del percorso 1600 mt).Ora seguire sempre le indicazioni(tabelle e nastrini di plastica) della pista (sentiero e sterrata) per mtb prevalentemente in discesa.giunti ad un bivio di Passo Croce(H) girare a sx e poi subito a dx per malga Confine,ora seguendo sempre le indicazioni e passando accanto a cascine caratteristiche si scende fino al punto di partenza

mtb full consigliate
ciclabilità lineare 99%
giro testato BdB

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=67164




Come arrivare al punto di partenza

Partenza da Bovegno in alta Valtrompia

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

giopeli

15.06.2010 18:41

Giro strepitoso, stra - consigliato! la salita non è molto faticosa, mentre la discesa è davvero di soddisfazione e si fa tutta in sella. E bravo Orma!
link
edit/delete

edibetta

05.10.2010 00:30

Giro molto bello, fatto sabato anche se il tempo non è stato clemente....niente neve ma che freddo!!
Per il ritorno abbiamo fatto un sentiero un po scassato ma di soddisfazione che dalla malga piandelbene torna sui prati le piazze e da li siamo tornati in vaghezze e poi a marmentino quindi a aiale e poi su asfalto a bovegno. Lo posterò perchè credo sia un po più corto e divertente (grazie a Roberto che conosce bene la zona!)
link
edit/delete

marbru

13.05.2012 09:15

ciao,
fatto ieri. nulla da dire sulla salita (dato il bel tempo tra l'altro sono salito sul monte ario: bella la vista). purtroppo invece la discesa è stata devastata per più della metà della sua lunghezza dalle ruspe (ce n'erano ben due sul sentiero!!), per cui ora è una mulattiera larga quanto un'auto! la parte iniziale, fino a passo croce, è rimasta invariata ed è bellissima. poi purtroppo diventa mulattiera fino a pochi km da bovegno dove ridiventa sentiero. quindi direi che non è più un percorso da FR, e per buona parte neanche da AM.
grazie cmq per la traccia
link
edit/delete

orma

13.05.2012 19:48

Ostis che peccato,a questo punto giunti a malga Croce conviene scendere alla miniera Tassara

http://www.valtrompiamtb.it/web/dettaglio_sentieri.asp?cod=7&num=10
link
edit/delete

marbru

14.05.2012 08:43

sì, mi sa di sì. in effetti non avevo la traccia con me e non volevo andare alla cieca, ma mi sa ormai conviene scendere alla m. tassara. (grazie del link)
link
edit/delete

nega

29.07.2012 09:08

Fatto ieri: salita tranquilla fino all'uscita dal bosco dove comincia lo spettacolo.
Primo tratto di discesa tecnica e rovinata da piante cadute e una franetta, poi gippabile fino sopra a Bovegno dove si prende un sentiero nel bosco. Merita: la piano attorno al monte è veramente bella.
link
edit/delete

marbru

31.07.2012 14:36

ciao "nega", volevo solo precisare una cosa riguardo al tuo commento, nel senso che sec. me merita come giro ma non se si vuol fare AM, direi che è più che altro un giro XC, dato che buona parte della discesa è su stradina sterrata. dico questo assolutamente non per polemica con nessuno ma solo perchè magari può essere utile per qln per scegliere se farlo o meno.
io poi dal dosso falcone sono andato (a piedi) sul m. ario, cosa che suggerisco a tutti per il panorama. ciao.
link
edit/delete

Muzu

18.10.2012 08:22

Ciao, l'ho fatto ieri e sono rimasto un po' deluso dalla discesa.
Il giro mi è piaciuto (anche con una stagione inclemente) ma la discesa su cemento e strada ghiaiata mi ha proprio lasciato con l'amaro in bocca.
A quanto leggo, queste modifiche sono state fatte dopo la pubblicazione della traccia ed avrei dovuto leggere con più attenzione i commenti di marbru.
Peccato perchè la zona merita.
link
edit/delete

mbaro

18.10.2012 12:37

la zona merita si e la discesa alternativa suggerita da orma, che scende verso la Miniera Tassara (segnalata come FR5), è ad oggi la miglior conclusione per questo giro.

Infos

Inserito da
orma
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
20.05.2009
Località
Bovegno BS italia
Regione
Lombardia
Distanza
28
Dislivello
1250
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
buona
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
707
Downloads
181
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors