|
Le 3 Pievi (Montagnola Senese) |
Il nome dell’itinerario trae spunto dal fatto che lungo il suo sviluppo s’incontrano tre Pievi Romaniche dedicate a San Giovanni Battista, delle quali si hanno notizie a partire dall'XI secolo.
La prima, quella di Ponte allo Spino, segna l’inizio e la fine del percorso. La seconda, che troviamo al 7° Km, è quella di Pernina ed infine la terza, al Km 14°, è quella di Molli che purtroppo conserva ben poco della struttura originaria.
Oltre alla bellezze storico-culturali, il tragitto presenta magnifici scorci panoramici all’interno della Montagnola Senese.
Si pedala prevalentemente su sentieri di bosco, si costeggiano cave di marmo e castagni secolari, si transita su mulattiere ed ampie sterrate.
Presenza anche di tratti tecnici lungo il percorso che comunque è praticabile tutto l’anno.
AVVERTENZA:
===========
Giunti sul tratto in asfalto, in prossimità del Passo degli Incrociati, proseguire in leggera discesa per circa 300 mt, prima di imboccare un sentiero sulla destra poco visibile
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Si parte dalla Pieve di Ponte allo Spino nei pressi di Sovicille (SI).
Percorrendo la SP73bis (Senese-Massetana) provenienza Siena, s’imbocca sulla Dx il bivio delle Volte Basse in direzione Sovicille e si prosegue diritto per circa 3 Km.
Percorrendo la SP73bis provenienza Massa Marittima, s’imbocca sulla Sx il bivio di Ampugnano in direzione Sovicille e si prosegue diritto per circa 1,5 Km.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
lqwmanci
01.01.2011 22:14