|
Lugano-Monte Bar-San Lucio |
Stupendo itinerario con un lunghissimo singletrack di circa 16 km in altro sopra Lugano. Partenza dalla città e comoda salita per lo più asfaltata su stradine poco frequentate, mai ripida e nella sua parte alta con panorami spaziali verso sud (Lago di Lugano e qualche scorcio del Lago Maggiore).
Prima dell'inizio del sentiero la Capanna Monte Bar offre la possibilità di un ristoro caldamente consigliato, non solo per la posizione panoramica del rifugio ma per quello che vi aspetta da qui in poi. Il singletrack infatti è interminabile e presenta diversi faticosi su e giù (alcuni brevi tratti a spinta), transitando poi esattamente sul confine italiano presso la Capanna San Lucio, dove c'è un'altra possibilità di ristoro e si può vedere il Lago di Como.
Da qui si sale alla Bocchetta di San Bernardo (occhio al sentiero scavato nel prato dove i pedali si incastrano facilmente) per poi finalmente iniziare la discesa vera e propria fino alla Capanna Pairolo. Da qui in poi si prosegue su sterrate e asfalto fino al punto di partenza in città. Il contrasto fra civilizzazione e i monti è davvero impressionante.
Fontane: a iosa
Segnaletica: praticamente tutto il giro è segnalato per la mountainbike, anche il tratto su singletrack (questo non è il Trentino, per fortuna!). Comunque si consiglia di stare attenti ai pedoni e agli altri biker soprattutto durante i weekend.
Il panorama alla fine della salita
La parte iniziale del singletrack
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Nuova chiesa di Breganzona.
Uscita Lugano Nord, seguire per Lugano e poi per Breganzona. Al primo semaforo girare a dx in direzione Breganzona (cartello) e seguire la strada Via Dottor G. Polar fino alla nuova chiesa sulla vostra sx. Fare il giro dell'isolato per giungere al parcheggio (sensi unici)
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Mauro Riga
31.08.2010 22:34
GRAZIE MARCO.
PROBABILE CHE DOMENICA CON QUALCHE SOCIO CI ANDIAMO!!!
Scusa una domanda, perchè non sei partito da tesserete?Non mi dire che è un casino trovare parcheggio??
Un ultima domanda ci sono tratti esposti lungo il tragitto?
Grazie!
Mauro