|
Giro Green Bike - Calaforno |
Salve a tutti, questo che vedete è vi sto per descrivere un bel percorso molto tosto sia per il fisico che per la tecnica, impegnativo sia in salita che in discesa, buon divertimento allora....
Il punto di partenza è al solito posto (noi del gruppo ci riuniamo li alle otto di ogni domenica).
Si parte, si comincia a salire su per la strada che porta da Comiso a Chiaramonte (SP7), ad un certo punto si svolta a destra, si continua, arrivate alla zona artigianale e seguite la traccia, si comincia a salire (salita facile) su sterrato, arriverete di nuovo a riagganciarvi con l'asfalto, ma non vi preoccupate il bello comincia adesso.
Subito a destra e dopo pochi metri di nuovo a sinistra, vi siete immessi nel vecchio letto del fiume, tratto in salita con pendenze moderate e molto tecnico c'è da ballare....
Continuate a seguire la traccia e arriverete a fine sentiero che si immette in una stradina con cancelli da superare, continuate, la strada si trasforma di nuovo in sentiero molto tecnico, gamba e tecnica sono essenziali per non mettere il piede a terra, continuate a seguire la traccia, che vi porterà in un nuovo sentiero anche questo è impegnativo.
Siete arrivati su asfalto, ora vi aspetta una bella faticata, la salita di Scanna Lupi che vi porterà a quota 840 mt circa.
Seguendo la traccia dovrete svoltare a destra, si scende, sterrato e sentiero, attenti ai cancelli di filo spinato, arriverete per un piccolo tratto sull' asfalto e poi di nuovo sterrato, attenzione alla fine di questo, che un cancello di rete metallica poco visibile, apritelo superatelo e richiudetelo alle vostre spalle.
Siete in uno dei sentieri più belli della zona, il Green Bike. Si comincia facile per poi arrivare in un tratto pieno di gradoni naturali molto impegnativi sopratutto in sella ad una xc, ma non impossibili, tornanti e ancora gradoni e radici per poi scendere un dislivello notevole in mezzo al bosco.
Adesso vi tocca risalire ma attenzione le gambe si sono raffreddate e la salita anche se non lunghissima e impegnativa. Arrivate al cancello, a sinistra, asfalto e di nuovo a destra, asfalto e a sinistra, ricomincia la discesa su strada sterrata ben battuta, continuate a seguire la traccia, si risale e poi si riscende fino ad arrivare alle case forestali di Calaforno, li troverete acqua potabile e vi potrete fermare per una meritata pausa.
Si riparte, la salita è dura prima su sterrato e poi su asfalto e vi portera su una strada principale, fatene un tratto e subito a destra, si ricomincia a scendere, un altro sentiero tecnico impegnativo sopratutto alla fine.
Siete nuovamente su sterrato una altra bella salitina che contribuirà alla cottura dei vostri muscoli, teminatela e subito a sinistra, salite e poi arrimpicatevi a destra per un po, risalite in sella e via, l'ultima salita che vi darà il colpo di grazia e che vi portera in uno splendido sentiero in mezzo alla pineta di Chiaramonte, tornanti a gomito e qualche gradone vi aspettano per finire di nuovo su asfalto, a sinistra salite e uscite dalla pineta.
Ci sarebbero tanti altri sentieri da fare ma penso che sarete abbastanza stanchi da voler rientrare, adesso e tutto in discesa su asfalto, ma attenti a non cantar vittoria, anche se in discesa sulla strada che affronterete soffia quasi sempre vento contrario e quindi.......
Buon rientro e buone pedalate a tutti, alla prossima
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..