Capraia Pratomagno Arezzo Sentieri 00 - 46

Capraia è una piccola frazione del Comune di Talla situata a 640m slm alle pendici del Pratomagno. Da qui parte una strada bianca che in appena 4 Km porta a 1.065m di quota. Da qui si puo scegliere alcuni percorsi. Proseguendo la nostra strada in direzione nord ovest, oltrepassando una sbarra che non permette l' accesso a i veicoli dopo circa 5,5 Km giungiamo sul crinale del Pratomagno a quota 1330 slm , circa 5Km dalla Croce. Svoltiamo a Sx proseguendo sul crinale sul sentiero CAI 00 in direzione MontiLori, il percorso è molto bello, si aprono delle vedute magnifiche sia sulle vallate Casentinese che Valdarnese fino ad intravedere nelle giornate limpide il monte Amiata ed oltre. Incotriamo nel nostro percorso 2 Cancelli di recinzione a protezione delle mandrie bovine ed equine al pascolo su i prati. IMPORTANTE RICHIUDERLI. Molto bella e ripida la discesa che ci porta a i prati di MontiLori. Da qui proseguiamo per la strada asfaltata per circa 1,6 Km fino ad arrivare all intersezione della strada che porta al Camping Fonte allo Squarto. Abbiamo la possibilita di scegliere abbandonando il bitume 4 sentieri: il CAI 46 (quello postato con traccia gpx) il CAI 00, la strada che porta al Camping che poi proseguendo giunge fino a Badia S. Trinita ed un sentiero non presente sulle carte con vegetazione fittissima e di difficile attraversamento che sconsiglio vivamente. La traccia postata prevede il sentiero CAI 46 questo ha l' inizio un po nascosto difatti si puo raggiungere scendendo la scarpata alla prima curva della strada che porta al camping. Il sentiero è molto stretto su dirupi ed in alcuni punti presenta una vegetazione (ginestre e felci sul sentiero) fitta. Per chi volesse OTTENENDO LO STESSO RISULTATO, dall' intersezione della strada del camping si puo proseguire sul sentiero CAI 00 tutto pedalabile fino ad arrivare ad una biforcazione, mantenedo il lato Sx ci ritroviamo sul sentiero CAI 46 . Vedute magnifiche su basso Valdarno , Casentino e Valdichiana.
Il percorso alterna zone di facile discesa a discese ripide e veloci. ATTENZIONE !!! non segnalata c'è una sbarra opportuno arrivarci ad una bassa velocità . Terminato il sentiero ci troviamo nella frazione di Pontenano, da qui possiamo proseguire per Capraia su strada asfaltata. Altenativa molto allettante se abbiamo ancora tempo svoltando a Sx terminato il sentiero CAI 46 all ingresso del centro abitato di Pontenano possiamo raggiungere dopo circa 6 Km Badia S. Trinita e da qui con il sentiero CAI 32 raggiungere Capraia




Come arrivare al punto di partenza

Uscita A1 Valdarno , direzione Bibbiena, giunti a Talla proseguire in direzione Capraia
Uscita A1 Arezzo , direzione Bibbiena, giunti a Rassina svoltare a Dx per Talla da qui proseguire in direzione Capraia

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
milas27
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
20.05.2009
Località
Capraia, 52010 Talla AR, Italia
Regione
Toscana
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
3 ore
Distanza
24.0 km
Dislivello
874
Difficoltà tecnica
Media tratti tecnici
Condizione fisica
media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
533
Downloads
130
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors