Attorno al Gigante

Tutto il perimetro del monte Cusna tra le valli del Dolo, Secchiello e Ozola. Percorso lungo, di facile orientamento prevalentemente su strada forestale con alcuni tratti su strada asfaltata. Febbio, Rifugio Monte Orsaro, Passo Cisa, Montecagno, Ligonchio, Tarlanda, Decauville, Presa Alta, Foresta dell'Ozola, Bargetana, Lama Lite, Rio Lama, Corni Grande, Pian Vallese. Per strada da Febbio fino a Monte Orsaro. Subito dopo il paese si svolta a SX in direzione rifugio Monte Orsaro. La strada forestale a fondo naturale valica il passo Cisa (550 mt il dislivello da Febbio) e scende dal passo in direzione Nord. Al termine del tratto a fondo naturale , inun quadrivio, si impbocca a sinistra (ovest) la strada asfaltata che attraversa Montecagno e si imbocca la provinciale per Ligonchio. Attraversato il paese, nella parte alta di Ligonchio si imbocca a sinistra via della Ravinella che prosegue in salita fino al sottopasso delle condotte forzate dell'acqua . Da questo punto la pendenza si inerpica. Dopo circa 1 km si segue il segnavia CAI 633 per imboccare a sinistra la decauville. Il tratto vale tutte le fatiche dell'intero percorso. Prestare attenzione a pedoni e ciclisti. A quota costante si arriva a Presa Alta dopo un ponte attrezzato e superata la diga che rimane in basso a sinistra si attraversa il torrente per proseguire sul segnavia 629. La foresta dell'Ozola si percorre su strada forestale in mezzo alle fustaie di faggio. (Altitudine da 1250 a 1775). Al successivo ponte sull'Ozola si abbandona il segnavia (Alt. 1495) proseguendo a destra sulla forestale. Costeggiamo il Rifugio Bargetana e il lago Bargetana che rimane nascosto alla vista pochi metri più in alto alla nostra destra (da non perdere in ogni stagione). Da Lama Lite la forestale scende rapidamente nell'Abetina Reale fino a un bivio dove si svolta a sinitra per incontrare subito dopo il ponte sul torrente Lama . Alcune pedalate in salita ancora per meno di 100 mt di dislivello poi un lungo tratto pianeggiante ci porta sulla Penna dove la forestale scende velocemente verso Civago. Si abbandona la forestale svoltando a sinistra nel bosco per traccia non sempre facile (nessun segnavia). In prossimità di una dorsale il tracciato svolta ancora a sinistra e scende rapidamente a Pian Vallese. Ristoro consigliato al Rifugio Monteorsaro. Acqua abbondante in più punti. Traccia GPS realizzata manualmente con Bikeroutetoaster. E' possibile percorrere il tracciato anche in senso orario ma in piena estate la salita da Ligonchio a passo Cisa è spesso rovente ed esposta al sole per tutta la prima parte.




Come arrivare al punto di partenza

Il paese di Civago è raggiungibile da Villa Minozzo oppure da Pian de Lagotti. In autobus di linea da Reggio Emilia o Castelnovo Monti. La partenza può avvenire indifferentemente tra Civago e Febbio.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

marco govi

30.08.2010 18:50

più che un commento vorrei sapere se il senso di marcia si può invertire, in particolare nel tratto da presa alta a febbio e se in funzione dell'inversione è ancora ciclabile.
Qualcuno mi ha detto che in quel tratto c'è anche una vecchia ferrovia che è diventata pista per mtb, sai dove si trova ?
grazie della risposta anticipatamente. Marco Govi
link
edit/delete

albertolemiliano

30.08.2010 19:18

Quella che chiami vecchia ferrovia è la decauville. Segnavia 633. Vecchia sede della ferrovia a scartamento ridotto per il trasporto del materiale per la costruzione del bacino di presa alta. E' un sentiero stretto, esposto e pianeggiante ma non è assolutamente una pista. Occorre notevole attenzione ai molti che camminano e agli altri ciclisti. Nel senso di marcia proposto si imbocca a monte di Ligonchio a sinistra della strada forestale.(Altezza circa 1250) In senso inverso si imbocca a Ponte Rimale dove il primo tratto è stato appena sistemato. Tutto l'itinerario si può invertire. E' descritto in questo senso nel sito della Provincia di RE.
http://reggioemiliaturismo.provincia.re.it/page.asp?IDCategoria=792&IDSezione=5080&ID=94041.
La salita da Montecagno a Passo Cisa è ovviamente impegnativa ma pedalabile.
link
edit/delete

marco govi

30.08.2010 19:58

Grazie mille sei stato molto gentile, per la salita ok siamo bikers esperti, la mia preoccupazione era di non dover fare 15 km a piedi o su asfalto, ho seguito un sentiero dal battisti a febbio che passa per gli impianti di febbio appunto ,era citato come sentiero per mtb ma alla fine era un treking da fare a piedi.

Infos

Inserito da
albertolemiliano
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
26.07.2010
Località
Febbio
Regione
Emilia-Romagna
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
5 h
Distanza
50.0 km
Dislivello
1850
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
769
Downloads
181
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors