|
Attorno al Gigante |
Tutto il perimetro del monte Cusna tra le valli del Dolo, Secchiello e Ozola. Percorso lungo, di facile orientamento prevalentemente su strada forestale con alcuni tratti su strada asfaltata. Febbio, Rifugio Monte Orsaro, Passo Cisa, Montecagno, Ligonchio, Tarlanda, Decauville, Presa Alta, Foresta dell'Ozola, Bargetana, Lama Lite, Rio Lama, Corni Grande, Pian Vallese. Per strada da Febbio fino a Monte Orsaro. Subito dopo il paese si svolta a SX in direzione rifugio Monte Orsaro. La strada forestale a fondo naturale valica il passo Cisa (550 mt il dislivello da Febbio) e scende dal passo in direzione Nord. Al termine del tratto a fondo naturale , inun quadrivio, si impbocca a sinistra (ovest) la strada asfaltata che attraversa Montecagno e si imbocca la provinciale per Ligonchio. Attraversato il paese, nella parte alta di Ligonchio si imbocca a sinistra via della Ravinella che prosegue in salita fino al sottopasso delle condotte forzate dell'acqua . Da questo punto la pendenza si inerpica. Dopo circa 1 km si segue il segnavia CAI 633 per imboccare a sinistra la decauville. Il tratto vale tutte le fatiche dell'intero percorso. Prestare attenzione a pedoni e ciclisti. A quota costante si arriva a Presa Alta dopo un ponte attrezzato e superata la diga che rimane in basso a sinistra si attraversa il torrente per proseguire sul segnavia 629. La foresta dell'Ozola si percorre su strada forestale in mezzo alle fustaie di faggio. (Altitudine da 1250 a 1775). Al successivo ponte sull'Ozola si abbandona il segnavia (Alt. 1495) proseguendo a destra sulla forestale. Costeggiamo il Rifugio Bargetana e il lago Bargetana che rimane nascosto alla vista pochi metri più in alto alla nostra destra (da non perdere in ogni stagione). Da Lama Lite la forestale scende rapidamente nell'Abetina Reale fino a un bivio dove si svolta a sinitra per incontrare subito dopo il ponte sul torrente Lama . Alcune pedalate in salita ancora per meno di 100 mt di dislivello poi un lungo tratto pianeggiante ci porta sulla Penna dove la forestale scende velocemente verso Civago. Si abbandona la forestale svoltando a sinistra nel bosco per traccia non sempre facile (nessun segnavia). In prossimità di una dorsale il tracciato svolta ancora a sinistra e scende rapidamente a Pian Vallese. Ristoro consigliato al Rifugio Monteorsaro. Acqua abbondante in più punti. Traccia GPS realizzata manualmente con Bikeroutetoaster. E' possibile percorrere il tracciato anche in senso orario ma in piena estate la salita da Ligonchio a passo Cisa è spesso rovente ed esposta al sole per tutta la prima parte.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Il paese di Civago è raggiungibile da Villa Minozzo oppure da Pian de Lagotti. In autobus di linea da Reggio Emilia o Castelnovo Monti. La partenza può avvenire indifferentemente tra Civago e Febbio.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
marco govi
30.08.2010 18:50
Qualcuno mi ha detto che in quel tratto c'è anche una vecchia ferrovia che è diventata pista per mtb, sai dove si trova ?
grazie della risposta anticipatamente. Marco Govi