|
Ballabio-resinelli-traversata Bassa-Brunino-Ballabio |
Primo tratto su strada asfaltata per raggiungere i Piani dei Resinelli (1278m) :non entrare negli ampi parcheggi ma seguire la strada che si diparte sulla destra con subito un curva secca e ripida nei pressi del bar/Panificio. Si prosegue e poco dopo si passa su sterrato che con qualche ondulazione porta ad una fattoria/agriturismo:da qui comincia il sentiero, non semrpe pedalabile soprattutto nel primo tratto, che costeggia tutto il fianco est della Grignetta.
Alla fine della discesa si arriva ad una baita/stalla dove la maggior parte dei biker prende un sentiero sulla destra che porta in breve allo sterrato della Valle dei Grassi Lunghi e da qui al Colle di Balisio.
Se invece (più bello e più logico a mio avviso) si vuole completare la traversata si prosegue dritti per ca 100 metri fino ad un torrente:lo si attraversa e si segue il sentiero (bici a spinta per ca 10/15 minuti) finchè lo stesso diventa ciclabile. Con poco sforzo si giunge al piccolo laghetto posto pochi minuti prima del rifugio Antonietta al Pialeral (1400m, non è necessario passarci comunque).
Dal lago prendere la sterrata/bitumata che scende a Pasturo:dopo circa un paio di km la strada , dopo aver attraversato una valletta (dell"'acqua fredda"), sale leggermente per arrivare ad un gruppo di casette sulla destra. Appena scollinati prendere il sentiero che si diparte a destra -indicazioni per Brunino (non segure Balisio) - e per sentiero stretto ma pedalabile rimanendo sul versante Ovest della dorsale in breve si incrocia la sterrata (per salire a Brunino -agriturismo - salire per poche decine di metri) che scende velocemente fino alla Valle dei Grassi Lunghi e la Cappelletta del Sacro Cuore e da qui al Colle di Balisio.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
La partenza è proprio al Colle di Balisio (parcheggi)
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
mame
19.07.2010 09:09
Erano almeno 15 anni che non rifacevo e in un punto ho "cannato" sentiero (o meglio il sentiero che c'era era franato): in quel punto (dopo aver attraversato il torrente della valle dei Grassi Lunghi e nei pressi di una cascina/ radura) dalla traccia si vede che ho proseguito per ca 200 metri per poi tornare indietro e con breve salita ritrovare il sentiero "giusto".