|
Tramazzo-Lago di Ponte |
Il giro parte da Fabbriche poco più su di Tredozio e sale subito ma in modo costante prima su asfalto poi su ghiaiata che si abbandona a sx per raggiungere la Fonte di Bepi se si vuole se no si prosegue ignorando la traccia momentaneamente.
Poi arrivano i sentieri veri con un assaggio sulla dx poi si torna su a sx sulla forestale e in cima a dx si imbocca il cai553 verso il Cozzo del Diavolo davvero divertente ( occhio perchè a volte la traccia rimane un pò a monte rispetto al sentiero perchè mi sono sbagliato e non so come "ripulirla" ).
Si prosegue col cai415 fino a S.Benedetto in Alpe e poi si risale su asfalto e poi su ghiaiata sino in cima .La discesa inizia sempre su larga ghiaiata per un pò ma si prende a sx il cai561 verso il Lago di Ponte. Questa è una bellissima discesa su single che parte scorrevole ma diventa presto piuttosto tecnica e impegnativa e alla fine si fanno anche alcuni guadi divertenti. Aggirato il lagosi torna su una strada sterrata ma molto larga e battuta in discesa fino alla asfaltata e poi alla macchina.
Siamo tornati su asfalto per non "abbandonare un compagno" ma sulla dx si può senzaltro imboccare il sentiero del Cai (segnato bianco-rosso mi sembra 563 ma prendetelo con le molle..) che taglia attraverso il fiume.
E' un bel giro che si presta a questo periodo perchè in buona parte ombreggiato .
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Faenza si sale a Tredozio e si attraversa fino a Fabbriche e poi scendere a sx e parcheggiare dopo il ponticello (Isola)
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
yurizoli
25.08.2011 00:47
Il mio gps come dislivello totale ha segnato 1456mt.