|
Gran tour del lago di Ridracoli |
Un giro ispirato dal classico giro dell'invaso (seppur in senso inverso a quello classico) combinato al mio itinerario 3 + tre di San piero in Bagno con il quale condivide la prima e l'ultima discesa. Si gira quindi in senso antiorario; non percorribile in sella nel senso opposto.
Questo giro prevede una lunga percorrenza ed un elevato dislivello, adatto a chi discretamente allenato.
Il mio itinerario prevede la partenza da San Piero in Bagno, il punto di partenza può essere indifferentemente anche Bagno di Romagna, oppure, per chi proviene in auto da Nord, il paese di Ridracoli, vicino all'omonimo lago. Con partenza da Bagno di Romagna si compie la discesa di Chiardovo (la più entusiasmante del giro) dome ultimo tratto da percorrere.
Non ci si aspetti di percorrere il lungo lago: l'invaso lo si vedrà solo saltuariamente e solo da lontano; i panorami sono fantastici, i boschi rigogliosi e buone le probabilità di incontrare fauna selvatica.
In buona parte si peercorrono strade forestali, diversi tratti su sentiero e alcuni tratti su asflato, seppur minimi e pur sempre panoramici e gradevoli.
Unici punti dove fermarsi ad acquistare da mangiare a San Piero e Bagno di Romagna, diverse le possibilità di trovare acqua: dopo la discesa di Rio Petroso, nell'abitato poco dopo, sulla destra nella discesa dopo passo del Vinco, a Ridracoli, a Biserno, alla Lama, e poi ancora, ovviamente a Bagno e a San Piero.
Suggerimenti: non dimenticatevi di portare la macchina fotografica e qualcosa da mangiare.
Grazie a Marco, a Giuseppe ed a Graziano che l'hanno inaugurato con me e grazie ancora a Marco che mi ha passato la traccia che poi ho ripulito per condividerla con voi.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
A San Piero in Bagno, oppure a Bagno di Romagna o ancora a Ridracoli.
Scegliere il punto di partenza a seconda della propria comodità.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
simonemoto
17.07.2010 14:14