Foresta della Lama

Giro in senso antiorario, partenza da Bagno di Romagna. Il giro è piuttosto lungo con almeno 1300mt di ascesa di cui buona parte nei primi km prima su asfalto poi su comoda ghiaiata quasi sempre al sole. Sono poi presenti un paio di discese in single piuttosto divertenti (al termine di quella di Strabattenza sulla dx c'è una pozza del rio con cascatina immersa nel bosco che è favolosa..).L'ultima in particolare,(credo si chiami Cancellino ma sui nomi non sono sicuro..) che scende circa dal passo dei Mandrioli, veramente adrenalinica con diversi passaggi tecnici che consiglieranno a qualcuno il piede a terra ma garantiranno belle emozioni se affrontate in "scioltezza"..(intendiamoci nulla di particolarmente pericoloso o infattibile ma occhio e un pò di esperienza sono raccomandati..). Vi sono due /tre fontane lungo la salita e una volta arrivati nella foresta si gode di una provvidenziale (in luglio con 36°..) frescura (22°)e di una splendida pace.

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Come arrivare al punto di partenza

La partenza è presso il parcheggio del cimitero di Bagno di Romagna che rimane sulla strada principale subito fuori dal centro.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

apenseri

18.07.2010 16:12

L'ultima discesa si chiama "Fosso Becca".
Il Cancellino è la località dove finisce la pista forestale della Lama e dove si imbocca l'asfaltata che porta al Passo dei Mandrioli.
link
edit/delete

simonemoto

19.07.2010 14:16

Grazie della dritta, anzi se conosci la zona e vuoi aggiungere dettagli sarò felice di correggere la descrizione del giro.
link
edit/delete

Tcsh

08.08.2013 07:38

Grazie della traccia, giro fatto ieri, io con un Nomad ed il mio amico con una Gary Fisher front 29" che più XC di così si muore... diciamo "una bella coppia".
Premetto che avevamo 2 Garmin 705 di cui:
. il mio è "annegato" a gennaio sotto 4 ore di pioggia battente, per cui spesso sparisce traccia e cartografia e rimane solo il triangolino nero; nn ho più i pulsanti in gomma del menu e della selezione
. quello del mio compagno aveva il ricalcolo automatico, è un maledetto!

Arrivati alla fonte San Giovanni il suo GPS ci ha detto di fare inversione ad U, siamo tornati a valle e li ci siamo un attimo persi di vista; zero copertura cellulare, per cui io ho pistolato col mio ed ho visto che la strada era giusta e son risalito (ARGH!), lui arrivato a valle ha ricalcolato il percorso ed ha proseguito per la bianca andando poi a fare il 209 arrivando a Fosso Becca un bel pò prima di me, ovviamente, ha tagliato metà giro il BARBONE!!!
Io con i problemi di GPS ho poi sbagliato incrocio dopo una sbarra bianca e dopo circa 20' che scendevo si è ripreso il GPS facendomi vedere che ero moooolto fuori traccia, per cui sono risalito (RI-ARGH!!!).
Per finire, quando sono arrivato a Cancellino finalmente ci siamo sentiti telefonicamente e mi ha comunicato che da Passo Mandrioli era tutto asfalto per rientrare e li, dopo tutta la fatica che avevo fatto, mi sono veramente girate le balle....
Mentre scendevo a velocità tuono con le auto che mi facevano da tappo, vedo uno con una endurona salire faticosamente in asfalto e mi saluta guardandomi anche un pò stranito e li per li mi son fatto qualche domanda: mi son fermato e ripistolando il mio GPS mi sono accorto che la traccia era spostata a fianco della strada che stavo percorrendo e mi sarei messo a piangere....
Dopo un giro che ho classificato, per come l'ho fatto, super cross country, ditemi almeno che la discesa dalla Becca fa schifo perchè altrimenti uccido il mio amico!

Al di la di ciò cmq i posti sono strepitosi, panorami fantastici e la faggeta che si percorre in quota è veramente un posto fiabesco con una frescura che mi ci voleva proprio dopo 4 notti insonni passate al mare.....

Grazie! :-)
link
edit/delete

simonemoto

08.08.2013 08:53

..purtroppo mi spiace confermarti che la discesa della 'Becca' è molto divertente ..(infatti era la meta di quel giro...) ;)
link
edit/delete

Tcsh

08.08.2013 09:07

NUOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!

MARCO TI UCCIDOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
link
edit/delete

marcobereg

08.08.2013 10:27

Roberto se vuoi settimana prossima ci torniamo
Adesso che ho tolto il ricalcolo automatico seguiamo la traccia originaria

link
edit/delete

Tcsh

08.08.2013 20:29

Marco con tutti i giri che ci sono da fare nn rifacciamo questo ma nn ti preoccupare che ne ho un pò da fare li in zona.... poi se non droppi ti sego quel tubo sella così dopo l'abbassi.... MALEDETTO CROSSCRAUTISTA!!!! :-D

Mi devi una salita furgonata! :-)

Infos

Inserito da
simonemoto
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
16.07.2010
Località
Bagno di Romagna FC, Italia
Regione
Emilia-Romagna
Tempo Percorrenza
5/6 ore
Distanza
55 km
Dislivello
salita1400mt +-
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
impegnativo
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin
Android ANDROID
iOS iOS
Visite
517
Downloads
120
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2025 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors