|
Ballabio-Morterone-Culmine-Artavaggio-Culmine-Maggio-Ballabio |
Partenza da Ballabio, al parcheggio del cimitero / del Bar Clavicola (650mt)
Si prende la strada per Morterone e la si segue fino alla Forcella di Olino (1100mt); sono circa 15km di salita asfaltata molto pedalabile grazie alle pendenze non troppo elevate; la presenza di auto è costante ma non eccessiva.
Arrivati alla forcella di Olino, allo scollinamento, si passa la galleria e si scende per circa 200mt dove, a sx c'è uno spiazzo ed una strada sterrata (il cui ingresso è bloccato da una catena) che parte in forte salita.
Si prosegue sulla sterrata alternando pezzi in piano/falso piano decisamente appaganti a pezzi in salita con strappi anche decisi, a volte su fondo cementato per via delle forti pendenze.
Si arriva fino a quota 1350 circa dove la sterrata comincia a farsi pianeggiante prima e poi in discesa verso la Culmine di San Pietro (1250mt)
Dalla Culmine si incrocia la strada asfaltata che da Moggio (valsassina) porta a Vedeseta (bergamasca) e la si percorre in discesa, per circa 1 km in direzione Valsassina.
Dopo un km si trova sulla dx uno spiazzo con una sterrata (il cui ingresso è bloccato da una catena) che prosegue prima in piano e poi in salita con tornanti nel bosco e strappi anche consistenti fino a raggiungere i Piani di Artavaggio (quota 1600mt).
Dai Piani parte una sterrata dapprima in leggera salita con tornanti e poi con pendenze decisamente più marcate ed alcuni pezzi quasi impedalabili fino al Rifugio Nicola (quota 1850mt).
In discesa si ripercorre l'itinerario della salita fino ad arrivare alla sterrata che dalla Culmine va' verso Morterone. Circa 50mt dopo il rifugio a dx c'è una strada che scende a valle (non è visibilissima, ma è l'unica a 50mt dopo il rifugio) che si percorre fino ad arrivare a Maggio, dove si attraversa il paese per ricongiungersi alla strada principale che porta dai Colli di Balisio a Barzio.
Quì si prende in direzione Colli di Balisio e, successivamente, incontrata la provinciale della Valsassina fino a Ballabio dove si raggiunge, sempre su bitume, il cimitero (nel senso del parcheggio!!!)
Note sui tratti
Ballabio-Morterone: asfaltata pedalabile, ottima per riscaldamento
Morterone-Culmine: sterrata in mezzo al bosco, divertente con strappi decisi in salita ma vedute sulle prealpi lecco-bergamasche di tutto rispetto
Culmine-Artavaggio: salita divertente, abbastanza dura ma sempre pedalabile e per lo più nel bosco
Artavaggio-Rifugio Nicola: pezzo tostissimo con pendenze paurose, ci vuole davvero gamba e che ne sia rimasta!!!
Discesa da Artavaggio alla culmine: molto divertente e veloce
Discesa dalla Culmine a Maggio: molto divertente e un po' più tecnica per presenza di grossi sassi sul percorso.
Sono circa 1600mt di dislivello in salita, buona parte su sterrato, per un percorso divertente e con splendide viste sulle ns prealpi (dal Nicola soprattutto).
Vivamente Consigliato, eventualmente con la variante partendo da Lecco.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Lecco si prende la strada nuova per Ballabio; alla rotonda di Ballabio si prende la terza uscita (sx) e dopo circa 700mt (all'altezza della strada che a dx va' verso il paese) si prende la strada sul lato opposto dx. Si segue questa tenendo sempre la dx per arrivare al cimitero e relativo parcheggio)
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
zemp
08.04.2011 23:31
mi sà che la traccia gpx non funziona e quella kml si apre su google earth..ma anche li dà un errore