|
FI - Campi - Legri - Volmiano - Paterno - TedescoMorto - Gardrail |
I percorsi del MTB ColBacco Team
Itinerario tracciato con l'amico Giovanni
Località Monte Morello
Lunghezza 3.15 ore
Distanza 54.3 km
Dislivello 850 m
Quota max 662 m
Difficoltà tecnica media
Condizione fisica buona
Vel Max su sterrato 36.9 Km/h, Vel Media 14.4 Km.
Percorso
Io sono partito da casa, ma è possibile partire da Calenzano o direttamente da Legri.
Arrivati al Laghetto di Legri per la strada asfaltata, oltrepassato lo specchio d’acqua abbiamo girato a destra per la strada sterrata che ci ha portati a Volmiano. Continuando a percorrere la strada bianca, passando tra la villa e la colonica, si raggiunge con salita praticamente costante l’incrocio per il sentiero 00. Mantennedo la Dx e seguemdo lo stradello principale, si raggiunge Paterno. Da Paterno oltrepassato il ponte si seguono le indicazione per Pescina. Dopo alcune centinaie di metri di strada bianca ben pedalabile, la strada con buon fondo di ghiaino inizia a salire con pendenze non impossibile ma impegnative se stanchi o con scarso allenamento. Dopo alcuni tornanti olrtepassato un sentiero segnato CAI a Sn, dalla strada principale si stacca a Sn un sentiero sempre segnato CAI largo ma con fondo non ottimale con salita via via più impegnativa. Dopo la sbarra della forestale inizia l’ultimo tratto, quello che porta allo Scollino delle Colline è molto duro e in alcuni tratti sono dovuto scendere. Si pedala e a volte si spinge per raggiungere lo spiazzo del Tedesco Morto. Raggiunto il sentiero in discesa si oltrepasa la Fonte dei Seppi e da lì si arriva sull’asfalto. Percorrendo circa 800 mt in discesa, all’uscita della curva di Mone Acuto a sinistra si trova il “Guardrail” (inizio del sentiero delineato da due rettandoli rossi dipinti appunti sul guardrail), il percorso che viene dopo è strepitoso e seguendolo si torna a Sesto.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
La traccia parte da Firenze Viale Milton, ma è meglio partire da Calenzano o addirittura dal La Chiusa, dove è facile paecheggiare la macchina.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..