LAGO DI GARDA - Il monte Lenzino e la discesa dal monte Sisam

La traccia ha inizio a circa 50 metri dal moderno centro sportivo con piscine di Gardacqua dove è possibile parcheggiare comodamente la macchina come si dice “a gratis!!!!”(attenti: l’ingresso e l’uscita del parcheggio hanno il limite di altezza quindi se trasportate la vostra mtb sul tetto della vettura ricordatevi di scaricarla prima dell’ingresso e caricarla dopo all’uscita…a meno che non vogliate trovare la scusa giusta per romperla e sostituirla con una nuova!!!!!).Nel primo tratto percorreremo comode sterrate dove il rilassante rumore dell’acqua di un piccolo torrente, e il simpatico muso curioso dei cavalli di un piccolo recinto…ci faranno percepire da subito la sensazione di accoglienza e di relax tipici del Garda.Di lì a poco infatti dopo un breve tratto su asfalto leggermente in curva arriveremo in un punto panoramico in grado di regalare una veduta sul Lago imperdibile che nelle giornate limpide raggiunge profondità straordinarie all’orizzonte…Ora una bella discesa, breve ma veloce su asfalto fino a notare una sbarra in ferro sulla nostra destra da superare bici a mano…dopo la quale inizia un single track nel bosco che alterna tratti tecnici in salita ad altri più scorrevoli famoso per essere anche un tratto del tracciato della gara di Paola Pezzo (Monte Lenzino).In questa parte centrale del percorso rimarremo quasi sempre nel bosco all’ombra della vegetazione che ci proteggerà dal sole ma che certe volte ci farà percepire anche quel clima umido caratteristico del sottobosco estivo.A volte le pendenze delle salite e le condizioni dei sentieri metteranno ripetutamente a dura prova le nostre capacità tecniche…costringendoci in un paio di brevi tratti a scendere dalla bici (per non più di 50 metri ).Dopo circa 2 ore raggiungeremo l’abitato di San Zeno di montagna dove dovremo tirare fuori le nostre ultime forze su brevi ma intensi tratti di asfalto dalle pendenze a volte intorno al 20%...costeggeremo il famoso “jungla adventure park”(struttura in parte artificiale per divertimenti con passerelle in legno ricavate sugli alberi, ponti tibetani, liane e quant’altro immerso nella natura) per conquistare l’ardita cima del Monte Sisam, punto più alto del nostro tour e anche la fine delle nostre sofferenze in salita.Qui è d’obbligo spingere il nostro sguardo oltre…per carpire l’essenza, la profondità e l’immensità del Lago di Garda dall’alto, come nel volo di un uccello…Prendiamo fiato e magari concediamoci uno spuntino energetico ripagatore…stando attenti anche all’appetito della caprette che si trovano nell’annesso praticello attorno alle antenne che si avvicineranno innoque e curiose.
E’ giunto ora il momento della meritata ricompensa alle nostre fatiche…da qui in poi ci attende una lunga ed interminabile discesa chiamata anche dai locals “la sala giochi”.Si parte con il primo tratto che si snoda nella pineta alta del Sisam…per poi entrare su single track nel bosco dove la varietà del tracciato si fa davvero interessante…tratti scorrevoli ed altri molto tecnici da eseguire con attenzione, tornantini, radici e roccette che emergono “belle e servite!!!” per far decollare la nostra mtb dal terreno…qualche albero caduto da raggirare con furbizia…il tutto in una sequenza spettacolare...che caricherà a mille la nostra adrenalina!!!
Giunti al termine le braccia e le gambe vibreranno ancora…e non è ancora finita un breve tratto sempre in discesa ma meno impegnativo ci porterà verso un piccolo borghetto rurale dove affronteremo l’utima, anche se breve “adrenalinica” discesa tecnica su dei gradoni di ciotolato…al termine della quale ci ricongiungeremo alla comoda sterrata fatta all’inizio del percorso che in scioltezza ci ricondurrà al traguardo!!!
NOTE: anche se la traccia presenta un chilometraggio non particolarmente impegnativo, ritengo che le salite e lo stato dei sentieri in alcuni tratti richiedano un notevole dispendio di energie soprattutto nella parte centrale del percorso.Consigliato per bici full suspended può essere eseguito anche con mtb front che purtroppo pagheranno un duro prezzo soprattutto dal punto di vista della comodità a causa dei fondi sconnessi di alcuni sentieri.Richiesta almeno una capacità tecnica di guida di livello medio/buono.
Un ringraziamento speciale a Pippo&Dany e Italo...


Come arrivare al punto di partenza

La traccia inizia a 50 mt circa dal parcheggio gratuito del centro sportivo di Gardacqua nella città di Garda sul lago ben segnalato e presente nelle indicazioni e facile da raggiungere.
http://www.gardacqua.it/

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

viensettembre

02.08.2010 17:40

Bellissimo giro, senza Gps ho avuto qualche incertezza poi risolta.
L'asfalto intorno a Sanzeno mi ha ucciso.. meglio la discesa^^
link
edit/delete

MARCO+

02.08.2010 22:44

Sono contento...che il giro ti sia piaciuto...effettivamente l'asfalto in zona san zeno di montagna...spinge e come se spinge...ed arrivare in cima al sisam è cmq una bella conquista...ma la discesa finale per varietà, natura e lunghezza ripaga tutte le fatiche...non trovi?
Bravo a seguire la traccia senza gps...un po' come si dice old school...grande!!!!
link
edit/delete

aledabomb

26.04.2011 11:41

fatto ieri, ho però optato per la salita su asfalto, visto che pensavo di risparmiare tempo, bella la discesa fino all'imbocco della prima sterrata, bella anche la parte finale.
Ho visto tracce di mtb e altri sentieri, se ci fosse il modo per evitare la sterrata sarebbe davvero un ottimo giro.....o-o
link
edit/delete

MARCO+

26.04.2011 13:05

Quale sterrata vorresti evitare più precisamente?
Nel caso tu abbia un po' più di tempo...ti consiglio di fare anche:
GIRO DEL CRERO - PELLEGRINO - MONTE SISAM E DISCESA... oppure lo stesso giro con aggiunta della Rocca:
LE COLLINE SOPRA A GARDA...
Cmq fammi sapere meglio come vorresti fare il giro che magari riesco a darti qualche dritta!!!!
p.s. se ti è piaciuto dai la tua valutazione...ok..ciao
link
edit/delete

aledabomb

26.04.2011 13:15

una volta finito il sentiero dal sisam si arriva nei pressi di un rudere e da li sterrata veloce fino quasi a valle,
il posto mi è piaciuto parecchio non so quando tornerò ma sicuramente ci torno, poi ora ho un'idea del territorio e tutto è più semplice,
dimenticavo la valutazione, ora rimedio
ciao
link
edit/delete

ivan xc

05.09.2012 23:46

una faticaccia ma ricompensata alla grande dalla discesa. chi mi ha visto con il sorriso da ebete a fine giro e non pratica mtb non sa cosa vuol dire. giro da rifare sicuramente!
link
edit/delete

fapallo

27.07.2013 18:09

Sono appena tornato dal giro con 4 amici, tutti soddisfatti! La salita è faticosa ma è ben ripagata dalla discesa. Bravo!
link
edit/delete

Pesie

28.07.2014 21:17

gran bel giro ,salita abbastanza faticosa anche a causa delle abbondanti piogge che hanno scavato il terreno e scavato dei bei solchi. la discesa ,in queste condizioni non è molto facile.
comunque giro da rifare magari con terreno asciutto
link
edit/delete

iPhranco

16.02.2015 12:13

Ciao, il giro è fattibile in questo periodi di grandi piogge e anche di nevicate??
link
edit/delete

marchetto57

03.04.2016 09:32

Fatto ieri, tra i tuoi giri in zona questo è quello che più mi è piaciuto, pochissimo asfalto tanto bosco e tutto da "guidare". Con la mia front non ho avuto nessuna difficoltà basta dosare in discesa. Traccia perfetta come sempre. Grazie. Marchetto 57 mtb club zero-zero. Modena.
link
edit/delete

ciclista_della_domenica

07.11.2017 14:16

Fatto un paio di settimane fa....una salita micidiale che fatica, qualche tratto ho spinto, ma giro bello e divertente. Discesa molto bella. Grazie della traccia

Infos

Inserito da
MARCO+
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
20.06.2010
Località
Via Turisendo dei Turisendi, 2-16, 37016 Garda VR,
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
3 ore circa
Distanza
26.0 km
Dislivello
950
Difficoltà tecnica
medio+
Condizione fisica
allenato
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1786
Downloads
401
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2018 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors