Maddalena e discesa dal sentiero 9

Giro breve ma impegnativo sulla nostra montagna di casa. Ottimo per uscite di allenamento serale nella bella stagione. Salita fino in cima alla Maddalena che permette di evitare quasi completamente il bitume della strada principale e discesa mediamente tecnica su Costalunga. Partiamo dal piazzale degli Spedali Civili e raggiunto poi l'inizio del 3V, all'incrocio tra via S. Rocchino e Via Turati, saliamo a SX per l'acciottolato di Via S. Gaetanino (ocio che siamo contromano...). Al primo tornante teniamo la SX e continuamo ancora per l'acciottolato che con qualche strappetto mica male ci fà sbucare sull'asfaltone che sale in Maddalena. Lo percorriamo fino a S.Gottardo dove prendiamo a SX un altro acciottolato (sent. 7) che ci porta verso la cascina Margherita. Poco prima di raggiungerla svoltiamo a DX imboccando il sent. 5 che sale con un primo tratto abbastanza tecnico. Arrivati ad un bivio (dove il sent. 5 continua diritto) svoltiamo a DX con divertenti saliscendi nel bosco e continuamo su single-track. Sbuchiamo ad un certo punto su un sentiero che scende da SX e lo imbocchiamo in leggera salita. Poco dopo attraversiamo l'asfalto per compiere con un pezzo del sent. 6 l'ultimo tratto di salita che ci fà uscire appena prima del piazzalone del ristorante Cavrelle. Proseguiamo su strada verso il ristorante Grillo e appena dopo svoltiamo a SX verso Muratello: inizia la discesa. Andiamo ad imbucare il sentiero alla nostra SX ben segnalato dai cartelli (sent. 13/sent. 5). Questo sentierozzo tecnico ci fà arrivare al bivio dove prima avevamo girato a DX in salita ed ora infiliamo invece il sentiero che scende subito a DX. Poco dopo il sentiero diventa sterrato che ci porta alla cascina Margherita. La superiamo andando diritti e poco dopo troviamo il bivio segnalato per il nostro sent. 9 che prendiamo a DX. Bel sentiero, divertente che scende nel bosco senza mai essere troppo difficile. Passiamo una radura che apre una bella panoramica su Brescia. Questo prato una volta serviva ad un roccolo ed infatti il sent. 9 é chiamato "senter dei rocoi". Poi giù di nuovo ed arrivati ai ruderi di un capanno di caccia in muratura, il sentiero piega a SX. Iniziano alcuni saliscendi fino a quando il sentiero si allarga diventando uno sterrato ormai in vista del quartiere di Costalunga. Ora non ci rimane che gustarci la bella panoramica sulla città prima di rientrare.




Come arrivare al punto di partenza

Piazzale Spedali Civili

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

bauno

28.03.2011 10:45

Fatto ieri (27/3/11). Il tratto iniziale del 5 non è più tecnico in quanto è stato spianato con le ruspe :(((. Il 9 è regolare e divertentissimo nel primo tratto, poi inanella una serie di passaggi un po' complicati per la mia bici (front da XC) e soprattutto le mie doti tecniche. Grazie per la traccia!
link
edit/delete

demon.box

06.05.2011 11:56

Sono passato ieri dal tratto iniziale del sentiero 5 (partendo da quel punto poco prima della Cascina Margherita chiamato "La Segheria"). Concordo con la necessità di operare un rimboschimento ragionato di aree ormai abbandonate a se stesse ma distruggere (per sempre) anche i sentieri non lo capisco! Che scempio! Hanno cancellato anche un altro bellissimo tratto di sentiero che un po' più avanti dopo aver sfiorato la strada asfaltata attraversava il bosco prima di sbucare ad un capanno di caccia. Che tristezza...
link
edit/delete

Miur

06.05.2011 19:00

Lo scempio è iniziato più di un anno fa e temo che non sia ancora finito, visto che il progetto è di ripristinare la flora autoctona tagliando tutte le piante che non ne fanno parte.
Piccolo particolare che è sfuggito a chi ha avuto questa pensata: quanto tempo ci vorrà prima di ritornare ad avere un bosco degno di tale nome?
link
edit/delete

Uruk

20.06.2011 22:10

Uno dei miei giri infrasettimanali preferiti.
Per saperne di più sullo scempio:
http://www.bresciapoint.it/ambiente/canali/locale/item/2137-brescia-disboscamento-in-maddalena-e-questo-il-modo-giusto?.html
link
edit/delete

al1972

22.04.2012 20:09

Questa traccia è ancora fattibile in salita o è andato distrutto con le ruspe? Vorrei farlo domani mattina...Grazie ciao
link
edit/delete

demon.box

22.04.2012 20:54

Certo è ancora completamente fattibile, soltanto (secondo me) meno divertente.
Si tratta di circa 200m che prima erano sentiero tecnico in salita ed ora (dopo il passaggio delle ruspe) é diventato un mega-rampone largo di terra battuta. Comunque di sentiero (vero) in salita c'é n'é rimasto ancora dell'altro e quindi Il giro intero merita in ogni caso. Buona girata!
link
edit/delete

al1972

23.04.2012 12:59

Grazie demon.box della risposta sollecita. Purtroppo causa mal tempo stamattina non me la sono sentita di fare il giro ma, adesso che ho la conferma che è fattibile, lo farò al più presto. I sentieri della Maddalena drenano bene l'acqua?
link
edit/delete

al1972

09.05.2012 15:44

Fatto stamattina. Bello e piuttosto impegnativo (mi riferisco ad alcuni strappi nella prima parte della salita - ciottolato- e un paio di punti sterrati dove ho dovuto scendere a spingere). Per quanto riguarda la discesa, forse ho beccato un brutto perdiodo dell'anno inquanto il sentiero in alcuni punti quasi non si vedeva a causa della foltissima e rigogliosa vegetazione; in altri punti era ancora scivoloso e fangoso causa piogge giorni scorsi ed in alcuni tratti mi è sembrato anche un pò franato. E poi notoriamente io sono scarso im discesa ed in effetti l'ho trovata nella parte centrale un pò tropo tecnica.
Conclusione? Mi sono divertito come un pazzo!!!
Grazie della traccia
link
edit/delete

lukedp

04.11.2016 19:37

Ciao! Qualcuno ci è passato di recente?
link
edit/delete

Rikyzzzz

29.05.2018 08:44

L’inizio potrebbe essere lo stesso del video??
Mi sembra un’ottima traccia grazie!!

https://youtu.be/j1uNdrxNmys

Infos

Inserito da
demon.box
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
18.06.2010
Località
Piazzale Spedali Civili, 25123 Brescia BS, Italia
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
2:00
Distanza
15
Dislivello
650
Difficoltà tecnica
Medio
Condizione fisica
Medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
906
Downloads
176
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors