|
Crissolo-Biatonet |
Itinerario lungo ma scorrevole, tutto nei boschi ma con alcuni scorci panoramici veramente suggestivi. Se si utilizza una “navetta” per il tratto su strada il giro diventa adatto anche a chi non è allenato.
Partenza dal Bivio di Oncino o da Crissolo.
Giuti a Crissolo imboccare via Ruata e seguirla fino all’uscita del paese, qui inizia la mulattiera per il monte Tivoli. Salire i 4 tornanti (quasi obbligatorio spingere la bici) ed al bivio proseguire a sinistra per la Fontana di Padre Picco e la borgata Meire Marco. Subito prima della borgata si imbocca un sentierino sulla sinistra e si scende fino ai ruderi della Chiesa di San Giacomo e poi ad Oncino.
Si attraversa il centro abitato salendo dolcemente in direzione Bigorie fino alla borgata San Ilario, si gira a sinistra imboccando lo sterrato che scende a mezza costa e porta al fondo del vallone. Si passa su un bel ponte in pietra dei pressi di un antico mulino e si continua a scendere a mezza costa fino alla borgata Serre di Oncino dove è possibile fare tappa al bar.
Imboccare la strada sterrata a destra che raggiunge in piano la condotta forzata fino al Biattonet. La strada principale fa un tornante a destra e sale verso il colle Tournour, noi invece proseguiamo in piano, la strada raggiunge la borgata, la attraversa con 2 tornantini e scende alla cappella della Madonna Della Neve (Il posto è accogliente, panoramico ed ottimo per un pic-nic). Appena in vista della chiesa imboccare la mulattiera che gira a destra e scende con una serie di tornanti fino alla borgata Boschetto. Dopo il primo tratto discesa è tecnica su fondo roccioso.
Risalire lo sterrato che porta alla provinciale e proseguire su asfalto fino al Bivio di Oncino o a Crissolo.
Il tracciato è pulito, mediamente largo e ben evidente. Prestare attenzione ad alcuni bivi privi di indicazioni.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Bivio di Oncino o partenza delal seggiovia di Crissolo
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..