|
Dronero - strada dei Cannoni |
Lunga cavalcata lungo lo spartiacque tra la Val Maira e la Val Varaita seguendo la strada militare sterrata. Si sale inizialmente verso Roccabruna su asfalto fino a prendere, dopo aver lasciato a sx la strada per Sant'Anna, lo sterrato impegnativo che ci conduce al colle di Valmala ( 1539 mt slm). Si prosegue di nuovo su asfalto fino al colle Ciabra ( 1719 mt slm ), di nuovo sterrato panoramico facile fino al colle Birrone dove inizia la parte più impegnativa, fondo dissestato e irregolare in salita fino al colle Sampeyre ( 2289 mt slm )si prosegue oltre,al colle Bicocca (2293 mt slm) si segue il sentiero in salita verso il Pelvo d'Elva deviando a sx su single track pedalabile che taglia il versante.Poco prima del ruscello si piega a sx su traccia scarsa da ricercare fino a Garneri dove si trova acqua fresca.Si segue il sentiero che costeggia il torrente, piccolo guado e si ritrova l'asfalto a sx verso Villar, si scende lungo il suggestivo vallone d'Elva, poi il lungo tratto fino a Dronero per chiudere l'anello del giro.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
seguire per la Valle Maira - Dronero - dopo il ponte si trova Piazza XX Settembre con ampio parcheggio.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
jackforbike
29.07.2024 19:25
1) il tratto centrale della Strada dei Cannoni è chiuso a veicoli, bici e pedoni causa frane (noi lo abbiamo percorso ma a nostro rischio)
2) la "traccia scarsa da ricercare" non l'abbiamo trovata e siamo dovuti tornare indietro
3) la strada da Villar al Campeggio Pont Dla Ceino è chiusa causa frana